Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 7 luglio 2008

INDULGENZA PLENARIA XXIII GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ

CITTA' DEL VATICANO, 5 LUG. 2008 (VIS). Un Decreto della Penitenzieria Apostolica, reso pubblico oggi, a firma del Cardinale James Francis Stafford, Penitenziere Maggiore e del Vescovo Gianfranco Girotti, O.F.M.Conv., Reggente della medesima Penitenzieria, annuncia che il Santo Padre Benedetto XVI concede l'Indulgenza plenaria ai fedeli che in occasione della "XXIII Giornata Mondiale della Gioventù", confluiranno a Sydney "in spirito di pellegrinaggio" e l'Indulgenza parziale a "tutti quelli che, ovunque si trovino, pregheranno per i fini spirituali di questo incontro e per il suo felice esito".

  "L'incontro dei giovani tenutosi nell'anno 2005 a Colonia, offrì alla Penitenzieria Apostolica un'opportuna occasione per spalancare ai giovani, con l'autorità del Sommo Pontefice, i tesori spirituali della Chiesa, al fine di raccogliere insigni frutti di santificazione".

  "Quest'anno, dal 15 al 20 del prossimo mese di luglio, a Sydney, 'nella grande terra australe dello Spirito Santo', secondo l'espressione di Giovanni Paolo II, si celebrerà la 'XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, con il tema: 'Riceverete la forza dello Spirito Santo che scenderà su di voi, e mi sarete testimoni' (At 1,8)".

  "Infatti" - si legge ancora nel Documento - "i giovani, riuniti intorno al Vicario di Cristo, parteciperanno alle sacre funzioni e anzitutto si corroboreranno con i sacramenti della Penitenza e dell'Eucaristia. Nei sacramenti ricevuti con cuore sincero e umile, essi arderanno dal desiderio di rafforzarsi nello Spirito Paraclito, e, confermati dal Crisma della salvezza, testimonieranno apertamente davanti agli altri la Fede fino agli estremi confini della terra. Voglia Iddio che la presenza stessa del Sommo Pontefice tra i giovani radunati a Sydney, esprima e propizi tutto ciò".

  L'elargizione del dono delle Indulgenze seguirà le seguenti modalità:

1) "Si concede l'Indulgenza plenaria ai fedeli che devotamente parteciperanno a qualche sacra funzione o pio esercizio da svolgersi durante la 'XXIII Giornata Mondiale della Gioventù', nonché alla sua solenne conclusione, purché, confessati e veramente pentiti, ricevano la Santa Comunione e piamente preghino secondo le intenzioni di Sua Santità".

2) "Si concede l'Indulgenza parziale ai fedeli, ovunque si trovino durante il predetto incontro, se, almeno con animo contrito, eleveranno le loro preghiere a Dio Spirito Santo, affinché spinga i giovani alla carità e dia loro la forza di annunziare con la propria vita il Vangelo".

  "Affinché poi i fedeli possano più facilmente farsi partecipi di questi celesti doni, i sacerdoti, legittimamente approvati per l'ascolto delle confessioni sacramentali, con animo pronto e generoso si prestino a ricevere e propongano ai fedeli pubbliche preghiere, per il buon esito della stessa 'Giornata Mondiale della Gioventù'".
PENT/DECRETO INDULGENZA/GMG                    VIS 20080707 (420)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service