Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 19 maggio 2008

CHIESA CHIAMATA AD OFFRIRE TESTIMONIANZA DI COMUNIONE


CITTA' DEL VATICANO, 18 MAG. 2008 (VIS). Alle 16:30 il Papa ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica in Piazza della Vittoria a Genova, alla quale hanno assistito 40.000 persone.

  Commentando le letture della messa nella solennità della Santissima Trinità, Benedetto XVI ha affermato: "La festa di oggi ci invita a salire in un certo senso 'sul monte' come fece Mosé. Questo sembra a prima vista portarci lontano dal mondo e dai suoi problemi ma in realtà si scopre che proprio conoscendo Dio più da vicino si ricevono anche indicazioni pratiche preziose per la vita".

  "L'uomo" - ha proseguito il Pontefice - "non si realizza in un'autonomia assoluta, illudendosi di essere Dio, ma, al contrario, riconoscendosi quale figlio, creatura aperta, protesa verso Dio e verso i fratelli, nei cui volti ritrova l'immagine del Padre comune".

  "Si vede bene che questa concezione di Dio e dell'uomo sta alla base di un corrispondente modello di comunità umana, e quindi di società. E' un modello che sta prima di ogni regolamentazione normativa, giuridica, istituzionale, ma direi anche prima delle specificazioni culturali. Un modello di famiglia umana trasversale a tutte le civiltà, che noi cristiani siamo soliti esprimere fin da bambini affermando che gli uomini sono tutti figli di Dio e quindi tutti fratelli".

  "In una società tesa tra globalizzazione e individualismo, la Chiesa è chiamata ad offrire la testimonianza della 'koinonia', della comunione. Questa realtà non viene 'dal basso' ma è un mistero che ha, per così dire, le 'radici in cielo': proprio in Dio uno e trino".

  "Abbiate cura" - ha esortato Benedetto XVI - "della formazione spirituale e catechistica, una formazione 'sostanziosa', più che mai necessaria per vivere bene la vocazione cristiana nel mondo di oggi. Lo dico agli adulti e ai giovani: coltivate una fede pensata, capace di dialogare in profondità con tutti, con i fratelli non cattolici, con i non cristiani e i non credenti".

  "Incoraggio con affetto speciale i seminaristi e i giovani impegnati in un cammino vocazionale: non abbiate timore, anzi, sentite l'attrattiva delle scelte definitive, di un itinerario formativo serio ed esigente".

  "Chiesa di Genova" - ha concluso il Pontefice - "sii unita e missionaria, per annunciare a tutti la gioia della fede e la bellezza di essere Famiglia di Dio. (...) Cari amici, guardate al futuro con fiducia e cercate di costruirlo insieme evitando faziosità e particolarismi, anteponendo ai pur legittimi interessi particolari il bene comune".

  Terminata la celebrazione della Santa Messa, il Santo Padre ha raggiunto l'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova-Sestri, per ripartire alla volta di Roma.
PV-ITALIA/MESSA/GENOVA                           VIS 20080519 (430)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service