Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 ottobre 2006

OTTOBRE: PREGHIERA DEL ROSARIO ED IMPEGNO PER LE MISSIONI


CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2006 (VIS). Nell'ultima domenica del suo soggiorno estivo nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato le riflessioni che precedono la recita dell'Angelus alla preghiera del Rosario e all'impegno per le missioni, i due aspetti che caratterizzano il mese di ottobre.

  "Il giorno 7, sabato prossimo" - ha ricordato Benedetto XVI - "celebreremo la festa della Beata Vergine del Rosario, ed è come se, ogni anno, la Madonna ci invitasse a riscoprire la bellezza di questa preghiera, così semplice e tanto profonda. L'amato Giovanni Paolo II è stato grande apostolo del Rosario: lo ricordiamo in ginocchio con la corona tra le mani, immerso nella contemplazione di Cristo, come egli stesso ha invitato a fare con la Lettera apostolica 'Rosarium Virginis Mariae'".

  "Il Rosario" - ha proseguito il Pontefice - "è preghiera contemplativa e cristocentrica, inseparabile dalla meditazione della Sacra Scrittura. È la preghiera del cristiano che avanza nel pellegrinaggio della fede, alla sequela di Gesù, preceduto da Maria. Vorrei invitarvi, cari fratelli e sorelle, a recitare il Rosario durante questo mese in famiglia, nelle comunità e nelle parrocchie per le intenzioni del Papa, per la missione della Chiesa e per la pace nel mondo".

  Il Papa ha ricordato inoltre che: "Ottobre è anche il mese missionario, e nella domenica 22 celebreremo la Giornata Missionaria Mondiale. La Chiesa è per sua natura missionaria". La sua missione "è il prolungamento di quella di Cristo: recare a tutti l'amore di Dio, annunciandolo con le parole e con la concreta testimonianza della carità. Nel Messaggio per la prossima Giornata Missionaria Mondiale ho voluto presentare la carità proprio come 'anima della missione'".

  Al termine, Benedetto XVI ha ricordato che: "Patrona universale delle missioni, insieme a San Francesco Saverio, è santa Teresa di Gesù Bambino, vergine carmelitana e dottore della Chiesa, di cui proprio oggi facciamo memoria. Lei, che ha indicato come via 'semplice' alla santità l'abbandono fiducioso all'amore di Dio, ci aiuti ad essere testimoni credibili del Vangelo della carità. Maria Santissima, Vergine del Rosario e Regina delle missioni, ci conduca tutti a Cristo Salvatore".
ANG/ROSARIO:MISSIONI/TERESA DI GESÙ BAMBINO      VIS 20061002 (370)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service