Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 ottobre 2006

BENEDETTO XVI SI CONGEDA DA CASTEL GANDOLFO


CITTA' DEL VATICANO, 30 SET. 2006 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha preso congedo dal Vescovo di Albano (Diocesi alla quale appartiene Castel Gandolfo), Monsignor Marcello Semeraro, dalle comunità religiose, dalle autorità civili e dal personale incaricato della sicurezza e vigilanza, durante la sua permanenza nella residenza estiva.

  "Un caro saluto rivolgo ai Gesuiti della Specola Vaticana ed alle Comunità religiose e laicali, maschili e femminili, presenti a Castel Gandolfo" - ha detto il Papa. - "In questi mesi ho sentito la loro vicinanza spirituale e le ringrazio di cuore, augurando a tutti di corrispondere con rinnovata generosità alla chiamata di Dio, spendendo le proprie energie a servizio del Vangelo".

  Il Santo Padre ha ringraziato il Sindaco, i rappresentati dell'amministrazione e del Consiglio Comunale ed ha esteso il suo saluto all'intera cittadinanza di Castel Gandolfo "che mostra in tanti modi la sua premura nei miei confronti e di quanti trascorrono insieme a me i mesi estivi a Castel Gandolfo". Benedetto XVI ha elogiato "la cortesia e l'ospitalità dei Castellani verso i numerosi pellegrini e visitatori, che vengono a far visita al Papa, specialmente per l'appuntamento domenicale dell'Angelus".

  Il Papa si è rivolto poi al personale medico ed agli operatori dei vari Servizi del Governatorato che "certamente con non pochi sacrifici, hanno assicurato la loro presenza e le loro competenti prestazioni" ed ai funzionari e agli agenti delle Forze dell'Ordine italiane, che, con la Gendarmeria Vaticana e la Guardia Svizzera Pontificia, "hanno potuto assicurare una tranquilla e sicura permanenza a me e ai miei collaboratori ".

  "E non posso dimenticare" - ha proseguito il Pontefice - "gli ufficiali e gli avieri del 31° stormo dell'Aeronautica Militare, che gentilmente assicurano i miei spostamenti in elicottero".

  "A tutti e a ciascuno" - ha concluso Papa Benedetto - "va il grazie più sincero, che avvaloro con l'assicurazione di un costante ricordo nella preghiera per ognuno di voi, cari amici, per i vostri familiari e per le persone a voi care".

  Benedetto XVI ha quindi preso congedo dal personale delle Ville Pontificie dicendo loro: "in un certo modo, fate parte della 'famiglia' del Papa quando egli abita a Castello" ed ha ringraziato il Direttore Generale delle Ville Pontificie, Dottor Saverio Petrillo, "sempre attento e premuroso".

  "Chiedo a Dio di ricompensarvi" - ha detto infine il Pontefice - "cari amici, per l'impegno e la fedeltà con cui svolgete i compiti che vi sono affidati".
AC/CONGEDO/CASTEL GANDOLFO                       VIS 20061002 (420)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service