Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 ottobre 2006

MESSAGGIO CONGRESSO PASTORALE MARIANA IN MESSICO

CITTA' DEL VATICANO, 2 OTT. 2006 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico un Messaggio del Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, in occasione del Congresso Continentale di Pastorale Mariana in corso a Città del Messico.

  Dopo aver trasmesso a tutti i partecipanti il saluto del Santo Padre, il Cardinale Bertone precisa che obiettivo del Congresso è: "promuovere la devozione mariana nei paesi dell'America Latina e del Caribe, perché si traduca in una più profonda consapevolezza di ciò che significa essere autentici discepoli di Cristo e testimoni del suo Vangelo".

  "Queste care terre" - sottolinea il Cardinale - "sono ricche di insigni santuari e di luoghi dedicati alla Santissima Vergine Maria, con diverse denominazioni, meta di moltitudini di fedeli che si recano in pellegrinaggio per manifestare il proprio affetto, implorare il suo aiuto e consolazione nelle difficoltà della vita e sentire più vicina la sua protezione nelle vicissitudini personali, familiari e sociali. Maria è certamente nel cuore delle persone di ogni condizione e ciò dimostra il profondo senso religioso al quale la Chiesa è chiamata a dedcare particolare attenzione pastorale".

  Il Cardinale Bertone scrive ancora che: "Alla devozione mariana si unisce anche l'arte con la quale Maria ha guidato e continua a guidare i suoi figli verso Gesù", come nelle Nozze di Cana. "È come una pedagogia della fede in Cristo, piena di dolcezza, dell'intima conoscenza di Gesù e della natura umana, come pure della particolarissima missione che la Vergine ha nel piano divino di salvezza. Per questo, la Santissima Vergine (...) è stata chiamata 'Stella della Nuova Evangelizzazione' per la sua capacità di attrarre, orientare ed incoraggiare quanti desiderano conoscere Gesù ed essere suoi fedeli discepoli nella missione di far crescere il Regno di Dio".
SS/CONGRESSO PASTORALE MARIANA/MESSICO               VIS 20061002 (290)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service