Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 19 dicembre 2005

IN BREVE


LA SANTA SEDE HA ADERITO AL "PROTOCOLLO SUI RESIDUI BELLICI INESPLOSI", annesso alla "Convenzione sulla proibizione o restrizione dell'uso di certe armi convenzionali che possono essere considerate eccessivamente dannose o avere effetti indiscriminati" (CCW), adottato il 28 novembre 2003 al termine della Riunione degli Stati Parte della CCW. L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite a New York, ha depositato il 13 dicembre 2005 lo strumento di adesione presso l'Ufficio del Segretario Generale dell'O.N.U. La CCW prevede altri quattro protocolli, che insieme alla stessa Convenzione, sono stati ratificati dalla Santa Sede il 16 giugno 1997.

IL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI per l'Assemblea Speciale per l'America ha tenuto la decima riunione nei giorni 1-2 dicembre 2005. Un Comunicato informa che l'ordine del giorno prevedeva "la discussione sulle abituali condizioni sociali ed ecclesiali nel continente americano, alla luce dell'Esortazione Apostolica Post-Sinodale 'Ecclesia in America' ed anche in relazione all'Undicesima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dello scorso ottobre sull'Eucaristia. I Presuli, dopo aver rilevato alcuni fattori positivi, come una maggiore coscienza dell'uguale dignità di ogni persona umana, la promozione della famiglia e la cultura della vita, hanno espresso preoccupazione per l'instabilità politica ed economica, il traffico di droga e di armi, l'invasione delle sette e di una cultura spesso contraria ai valori del Vangelo.
.../IN BREVE/... VIS 20051219 (230)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service