Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 ottobre 2005

IL PAPA PREGA PER VITTIME SUD ASIATICO E CENTRO AMERICA


CITTÁ DEL VATICANO, 9 OTT. 2005 (VIS). Prima di recitare l'Angelus, Benedetto XVI ha ricordato la figura del Beato Clemens August von Galen e ha chiesto ai pellegrini riuniti in Piazza San Pietro di continuare a pregare "per il Sinodo affinché possa portare i frutti sperati".

"In particolare, in questo mese di ottobre, nel quale ogni comunità ecclesiale è chiamata a rinnovare il proprio impegno missionario" - ha proseguito il Papa - "invito a riprendere quanto il Papa Giovanni Paolo II ha scritto nella Lettera Apostolica 'Mane nobiscum Domine', a proposito dell'Eucaristia come 'principio e progetto di missione': 'L'incontro con Cristo, continuamente approfondito nell'intimità eucaristica, suscita nella Chiesa e in ciascun cristiano l'urgenza di testimoniare e di evangelizzare'".

Una volta recitato l'Angelus, il Santo Padre ha affidato "alla misericordia amorosa di Dio" le migliaia di vittime del recente terremoto in Pakistan, India e Afghanistan e ha espresso "il suo profondo affetto" per l'ingente numero di feriti e di persone che hanno subito gravi danni. "Prego che la comunità internazionale" - ha aggiunto il Papa - "risponda rapidamente e generosamente al disastro e chiedo al Signore che dia forza e coraggio a quanti partecipano alle operazioni di recupero e ricostruzione".

Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricordato anche "i cari Paesi dell'America Centrale e del Messico - specialmente El Salvador, Guatemala, Honduras e Nicaragua - i quali stanno soffrendo a causa delle conseguenze delle intense alluvioni e inondazioni, che hanno causato numerose vittime e notevoli danni materiali. Prego il Signore che dia l'eterno riposo ai morti ed esprimo la mia vicinanza spirituale e il mio affetto a quanti sono stati privati delle loro abitazioni e dei loro strumenti di lavoro. Invito poi le istituzioni e tutte le persone di buona volontà a prestare un aiuto efficace con spirito di vera solidarietà fraterna".

Infine il Papa ha salutato gli insegnanti italiani di religione cattolica che hanno tenuto in questi giorni il loro primo incontro nazionale. "Il vostro impegno nella scuola" - ha detto Papa Benedetto - "è un prezioso contributo alla formazione delle nuove generazioni e alla loro maturazione nella conoscenza della tradizione e della cultura cattolica, nella consapevolezza delle responsabilità personali e nell'adesione ai valori della convivenza civile".
ANG/SINODO:CATASTROFI NATURALI:SCUOLA/... VIS 20051010 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service