Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 ottobre 2005

COMMEMORAZIONE XL ANNIVERSARIO SINODO DEI VESCOVI

CITTA' DEL VATICANO, 8 OTT. 2005 (VIS). Nel pomeriggio di oggi, nell'Aula del Sinodo, ha avuto luogo una Congregazione Generale speciale di commemorazione del XL anniversario dell'istituzione del Sinodo dei Vescovi. Presidente Delegato di turno è stato il Cardinale Telesphore Placidus Toppo.

All'inizio della sessione, nel suo intervento, l'Arcivescovo Nikola Eterovic ha definito il Sinodo "espressione privilegiata della collegialità episcopale". Il Segretario Generale del Sinodo ha affermato che il XL anniversario "è un'occasione per approfondire la natura teologica e giuridica di tale istituzione, nata nel Concilio Vaticano II". Il Sinodo ha affermato l'Arcivescovo "ha avuto il grande merito di sviluppare la dimensione sinodale del 'corpus episcoporum', di fomentare la collegialità episcopale tra i Vescovi e con il Santo Padre".

Ricordando che il Sinodo dei Vescovi fu istituto il 15 settembre 1965, l'Arcivescovo Eterovic ha ricordato che: "Il Sinodo ha avuto finora quattro Presidenti, quattro Pontefici: Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Sua Santità sta presiedendo per la prima volta un Sinodo dei Vescovi".

Il Sinodo dei Vescovi, ha proseguito l'Arcivescovo Eterovic, "ha avuto il privilegio che due Cardinali Relatori Generali delle Assemblee Generali Ordinarie, rispettivamente del 1974 e del 1980, siano diventati Pontefici. Si tratta dell'Eminentissimo Cardinale Karol Wojtyla e, poi, di Sua Eminenza il Cardinale Joseph Ratzinger".

L'Arcivescovo Eterovic ha sottolineato inoltre che: "Il segno tangibile della giovinezza del Sinodo è pure il fatto che oltre la metà dei Padri Sinodali dell'XI Assemblea Generale Ordinaria partecipa per la prima volta ad un'Assemblea sinodale".

Successivamente, il Cardinale Jozef Tomko, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali - Segretario Generale del Sinodo fra il 1979 ed il 1985 - e il Cardinale Peter Erdö, Arcivescovo di Esztergom-Budapest (Ungheria), hanno tenuto, rispettivamente, una relazione sugli aspetti teologici e sugli aspetti giuridici del Sinodo dei Vescovi.

Il Cardinale Adrianus Simonis, Arcivescovo di Utrecht (Paesi Bassi), ha presentato una comunicazione sull'Assemblea Speciale per i Paesi Bassi - convocata dal Santo Padre Giovanni Paolo II e tenutasi nel gennaio 1980 - della quale è stato Membro.

Dell'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi, convocata nell'aprile-maggio 1994, ha parlato l'Arcivescovo Paul Verdzekov, di Bamenda (Camerun) - della quale è stato Membro.

L'Arcivescovo Cyrille Salim Bustros, M.S.S.P., Eparca di Newton dei Greco-Melkiti (Stati Uniti d'America), ha offerto una riflessione sui risultati dell'Assemblea Speciale per il Libano, tenutasi nel novembre 1995, della quale fu Relatore Generale.

Il Cardinale Juan Sandoval Iñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico), è intervenuto sui frutti dell'Assemblea Speciale per l'America (novembre-dicembre 1997), della quale fu Relatore Generale.

Dei risultati dell'Assemblea Speciale per l'Asia, tenutasi nell'aprile-maggio 1998, ha parlato il Cardinale Paul Shan Kuo-Hsi, S.I., di Kaohsiung (Taiwan) - della quale fu Relatore Generale.

L'Arcivescovo John Atcherley Dew, di Wellington (Nuova Zelanda), ha dato lettura del testo del Cardinale Thomas S. Williams, Arcivescovo emerito di Wellington, che fu Presidente Delegato dell'Assemblea Speciale per l'Oceania del novembre-dicembre 1998.

Infine, il Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna), ha parlato della II Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi (ottobre 1999), della quale fu eletto Relatore Generale.
SE/XL ANNIVERSARIO SINODO/... VIS 20051010 (520)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service