Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 25 gennaio 2005

CARDINALE SODANO: MESSA IN SUFFRAGIO VITTIME MAREMOTO


CITTA' DEL VATICANO, 25 GEN. 2005 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha celebrato, a nome del Santo Padre, nella Basilica Vaticana, una Messa di suffragio per le vittime del maremoto che ha devastato il Sud-Est Asiatico il 26 dicembre scorso.

Riferendosi alla catastrofe dello "tsunami" e alle sue conseguenze, il Cardinale Sodano ha detto nell'omelia che: "Ancora una volta, l'uomo si è sentito ben piccola cosa di fronte alla complessità del pianeta su cui viviamo. Spontanea è sorta così in noi la spinta interiore a guardare al cielo, cercando qualche risposta ai tanti interrogativi che sopravvengono nei momenti di smarrimento".

"Qualcuno" - ha proseguito il Segretario di Stato - "si è anche chiesto come mai l'uomo, che è stato capace di andare sulla luna, che ha potuto inviare una sonda su Titano, a più di un miliardo di chilometri dalla terra, sia poi così impotente di fronte a tali disastri. Molti, poi, si sono chiesti se la fede cristiana abbia una risposta chiarificatrice di fronte all'enigma del dolore. E la risposta del credente è stata immediata: sì, Dio ama sempre gli uomini ed è sempre loro vicino con amore di Padre!".

Il Cardinale Sodano ha ricordato ancora che: "Dio si è fatto uomo per condividere la nostra esistenza, nei momenti lieti e tristi della vita".

Al termine dell'omelia, il Porporato ha assicurato che: "In quest'ora di preghiera, il Papa è accanto a noi e con noi affida nelle mani di Dio misericordioso le anime di tutti i defunti nel terribile maremoto del Sud-Est Asiatico. (...) A tutti noi, inoltre, il Vicario di Cristo continua a rivolgere l'invito alla solidarietà verso quei nostri fratelli e sorelle" di tutte le popolazioni colpite.
SS/VITTIME TSUNAMI/SODANO VIS 20050125 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service