Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 25 gennaio 2005

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 25 GEN. 2005 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accolto la rinunzia, presentata per raggiunti limiti d'età, dall'Arcivescovo Paul Fouad Tabet, dall'incarico di Nunzio Apostolico in Grecia ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico l'Arcivescovo Patrick Coveney, finora Nunzio Apostolico in Nuova Zelanda, Isole Fiji, Isole Marshall, Stati Federati di Micronesia, Samoa, Vanuatu, Tonga, Nauru, Kiribati, Palau, Isole Cook e Delegato Apostolico nell'Oceano Pacifico.

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della Diocesi di Worcester (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo George E. Rueger, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignore Oscar Cantoni, finora Vicario Episcopale per il Clero nella Diocesi di Como (Italia), Vescovo di Crema (superficie: 276; popolazione: 92.000; cattolici: 89.100; sacerdoti: 116; religiosi:119), Italia. Il Vescovo eletto è nato a Lenno (Como) nel 1950 ed è stato ordinato sacerdote nel 1975.

- Ha elevato a Sede Metropolitana l'Arcidiocesi di Tiranë-Durrës (Albania), invertendo l'attuale denominazione di Durrës-Tiranë e assegnando ad essa come suffraganee la Diocesi di Rrëshen e l'Amministrazione Apostolica dell'Albania Meridionale.

- Ha unito la Diocesi di Pult (Albania) all'Arcidiocesi Metropolitana di Shkodrë, che assume la denominazione di Shkodrë-Pult, lasciando come suffraganee della medesima Arcidiocesi le Diocesi di Lezhë e di Sapë.
RE:NN:NER:ECE/.../... VIS 20050125 (210)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service