Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 11 ottobre 2004

IL PAPA UNITO SPIRITUALMENTE CONGRESSO EUCARISTICO


CITTA' DEL VATICANO, 10 OTT. 2004 (VIS). Prima della recita dell'Angelus, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato ai pellegrini riuniti in Piazza San Pietro che oggi si apre a Guadalajara (Messico), il Congresso Eucaristico Internazionale, sul tema: 'L'Eucaristia, luce e vita del nuovo millennio'" ed ha detto: "Mi unisco spiritualmente a questo importante evento ecclesiale, con cui si apre anche l'Anno dell'Eucaristia".

"Per questo speciale Anno" - ha precisato il Santo Padre - "ho rivolto alla Chiesa intera una Lettera Apostolica che inizia con queste parole: 'Mane nobiscum Domine - Resta con noi Signore'. Risuoni tale invocazione in ogni comunità cristiana: riconoscendo Cristo risorto 'nello spezzare il pane', i fedeli siano pronti a testimoniarlo con carità operosa".

"Un'espressione privilegiata della carità nella Chiesa locale" - ha proseguito il Pontefice - "è la Caritas diocesana. A Roma, la Caritas sta celebrando il venticinquesimo anniversario della sua fondazione. Rendo grazie a Dio per i tanti frutti di bene maturati in questi anni e incoraggio la Comunità ecclesiale a proseguire nell'opera formativa e nelle attività di servizio ai poveri e ai bisognosi".

Al termine della recita dell'Angelus, Giovanni Paolo II ha salutato i partecipanti alla Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, svoltasi a Bologna, sul tema: "Democrazia, nuovi scenari, nuovi poteri" ed ha auspicato che "la riflessione di questo importante congresso" possa "offrire nuovi stimoli alla Comunità ecclesiale d'Italia per una sempre più incisiva testimonianza in ogni ambito della vita del Paese".

Infine il Papa ha ricordato che: "Domenica prossima, nel pomeriggio, in comunione spirituale con quanti a Guadalajara (Messico), concluderanno il Congresso Eucaristico Internazionale, presiederò in San Pietro una solenne Celebrazione per l'apertura dell'Anno dell'Eucaristia in tutta la Chiesa. Invito i fedeli a partecipare numerosi a questo importante evento ecclesiale, per rendere un corale omaggio a Cristo, Luce e Vita del nuovo millennio"
ANG/CONGRESSO EUCARISTICO:CARITAS VIS 20041011 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service