Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 11 ottobre 2004

L'EUCARISTIA SIA SEMPRE AL CENTRO DELLA VOSTRA VITA


CITTA' DEL VATICANO, 9 OTT. 2004 (VIS). Il Papa ha ricevuto questa mattina un gruppo di giovani della Diocesi di Roma che hanno partecipato alla Missione agli adolescenti e giovani, dal titolo "Gesù al centro" in preparazione all'Anno dell'Eucaristia, e all'Incontro dei rappresentanti dei gruppi giovanili europei di Adorazione Eucaristica.

Queste iniziative pastorali alle quali hanno partecipato giovani provenienti dall'Italia, dall'Europa e dagli Stati Uniti, "ci introducono" - ha detto il Santo Padre - "in questo speciale tempo di grazia per tutta la Chiesa", l'Anno dell'Eucaristia.

"Eucaristica e missione sono due realtà inscindibili. (...) Non c'è (...) autentica celebrazione ed adorazione dell'Eucaristia che non conduca alla missione. Al tempo stesso, la missione presuppone un altro essenziale tratto eucaristico: l'unione dei cuori".

Giovanni Paolo II ha auspicato che: "questa bella esperienza pastorale, autentica scuola di comunione e di nuova evangelizzazione, possa proseguire ed ampliarsi. Vi incoraggio a fare in modo che la creatività e la generosità dimostrate in questi giorni diventino stimolo per l'intera Chiesa di Roma a mantenere vivo il suo spirito missionario".

Il Papa ha affidato ai giovani due consegne. "Innanzitutto" - ha detto - "l'amore per l'Eucaristia. Non stancatevi mai di celebrarla e di adorarla, insieme con tutta la comunità cristiana, soprattutto alla Domenica. Sappiate metterla al centro della vostra vita personale e comunitaria, affinché la comunione con Cristo vi aiuti a compiere scelte coraggiose. In secondo luogo" - ha proseguito il Pontefice - "la passione missionaria. Non abbiate paura di rendere ragione della speranza che è in voi, una speranza che ha un nome ben preciso: Gesù Cristo!".

"Per facilitare l'incontro del mondo giovanile con una vera spiritualità eucaristica, non stancatevi mai di formarvi alla scuola dell'ascolto della Parola di Dio, della preghiera, della celebrazione dei sacramenti. Ricordate sempre che il primo luogo dell'evangelizzazione è la persona umana. (...) Esorto il Servizio diocesano per la pastorale giovanile a studiare nuove proposte per creare vere e proprie scuole di evangelizzazione per i giovani".

Il Santo Padre ha ringraziato i giovani "per ciò che siete e per tutto ciò che realizzate per Cristo e per la Chiesa. Vi assicuro il mio ricordo al Signore durante la celebrazione della Santa Messa e l'Adorazione Eucaristica, che, fin dagli anni della giovinezza, pratico costantemente. Sappiate che ne ho sempre tratto grandi frutti di bene, non soltanto per me personalmente, ma anche per tutti coloro che la Divina Misericordia mi ha affidato".
AC/EUCARISTIA/GIOVANI:ROMA VIS 20041011 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service