Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 11 ottobre 2004

BRASILE: CORAGGIOSA AZIONE A FAVORE DEI PIÙ POVERI


CITTA' DEL VATICANO, 11 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina la Signora Vera Barrouin Machado, nuova Ambasciatrice del Brasile presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

Nel suo discorso il Papa, ricordando che il Brasile è un paese che "conserva per la massima parte la sua fede cristiana", ha esortato i brasiliani a "continuare a promuovere e diffondere i valori della fede, soprattutto quando si tratta di riconoscere espressamente la santità della vita familiare e la salvaguardia del nascituro, dal momento del suo concepimento".

Sottolineando il grave problema della povertà, Giovanni Paolo II ha affermato che: "l'impegno a rispondere alle necessità dei più bisognosi deve essere una priorità fondamentale. Mi rallegro che il suo governo consideri questo aspetto come un obiettivo, per il conseguimento del quale non sono risparmiati sforzi e risorse".

Il Santo Padre ha affermato che l'iniziativa del governo brasiliano di cancellare il debito estero di alcuni paesi "permette di dare una dimostrazione concreta di solidarietà ed essere di stimolo alle popolazioni che vivono ai margini dello sviluppo mondiale. Una tale iniziativa dimostra che tutte le Nazioni interessate a questa impresa devono essere consapevoli che solo un'azione coraggiosa e disposta al sacrificio per il bene comune di tutti, permetterà di contribuire al recupero dei paesi più poveri".

"Condividendo pertanto le speranze di tutti i brasiliani, desidero assicurarle la decisa volontà della Chiesa di collaborare, nell'ambito della sua missione propria, con tutte le iniziative al servizio di 'ogni uomo e di tutti gli uomini'. Così, la Chiesa prosegue nel suo impegno di promuovere la coscienza che i valori della pace, della libertà, della solidarietà e della difesa dei più bisognosi devono ispirare la vita pubblica e privata. La fede e l'adesione a Gesù Cristo impongono ai fedeli cattolici, anche in Brasile, di essere strumenti di riconciliazione e di fraternità, nella verità, giustizia e amore".
CD/CREDENZIALI/BRASILE:MACHADO VIS 20041011 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service