Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 11 ottobre 2004

ABBRACCIATE VOCAZIONE SANTITÀ, COLTIVATE ASCETISMO


CITTA' DEL VATICANO, 11 OTT. 2004 (VIS). Questa mattina, nel ricevere in udienza settanta partecipanti all'Undicesimo Capitolo Generale delle Suore di Nostra Signora, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha consigliato loro "di continuare ad abbracciare con gioia la vostra vocazione alla santità nella perfezione della carità ed a coltivare, secondo le vostre tradizioni, l'ascetismo proprio delle persone consacrate".

"La vostra Fondatrice, Suor Maria Aloysia" - ha detto il Papa nel suo discorso in inglese - "diede vita ad un nuovo Istituto Religioso interamente ispirato e sostenuto dall'amore provvidenziale di Dio. Dopo qualche tempo di generoso servizio al prossimo, Suor Maria Aloysia comprese che l'amore compassionevole di Dio per i Suoi figli poteva brillare ancor più in una vita totalmente consacrata al Signore. Vide dall'inizio che la santità personale e la missione sono aspetti inscindibili dell'impegno radicale a seguire Cristo".

Il Papa ha sottolineato che il Capitolo Generale offre "un'opportunità di esaminare e rinnovare la vostra fedeltà alla stessa visione e al particolare carisma della vostra Fondatrice espresso nella vostra spiritualità e nelle vostre tradizioni. Questo esame, intrapreso in apertura colma di preghiera allo Spirito Santo, vi aiuterà a determinare quegli aspetti del vostro Istituto che sono da potenziare e ad offrire una più evidente testimonianza dell'amore inesauribile di Dio". Infine il Papa ha esortato la Congregazione a "predicare la Buona Novella in modo efficace essendo pienamente ciò che siete, e portando quella realtà a tutte le genti".
AC/CAPITOLO GENERALE/SUORE NOSTRA SIGNORA VIS 20041011 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service