Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 6 settembre 2004

IL PAPA A LORETO: "CONTEMPLAZIONE", "COMUNIONE" E "MISSIONE"


CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2004 (VIS). Alle 12:00 di questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha recitato l'Angelus con una folla di circa 250.000 fedeli, per la maggior parte membri del Movimento di Azione Cattolica Italiana, recatisi a Montorso di Loreto per partecipare alla Santa Messa durante la quale il Papa ha proclamato Beati tre membri dell'Azione Cattolica: Pedro (Pere) Tarrés i Claret, Sacerdote di Manresa nella provincia di Barcellona (Spagna), e gli italiani Alberto Marvelli e Pina Suriano. L'Incontro dell'Azione Cattolica Italiana si è tenuto a Loreto dal 1° al 5 settembre.

Al termine dell'Angelus, Giovanni Paolo II ha detto ai membri dell'Azione Cattolica di voler affidare loro tre "consegne". "La prima è 'contemplazione': impegnatevi a camminare sulla strada della santità, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, unico Maestro e Salvatore di tutti".

"La seconda consegna è 'comunione': cercate di promuovere la spiritualità dell'unità con i Pastori della Chiesa, con tutti i fratelli di fede e con le altre aggregazioni ecclesiali. Siate fermento di dialogo con tutti gli uomini di buona volontà. La terza consegna e 'missione': portate da laici il fermento del Vangelo nelle case e nelle scuole, nei luoghi del lavoro e del tempo libero. Il Vangelo è parola di speranza e di salvezza per il mondo".

Nel pomeriggio, dopo colazione, il Papa ha rivolto parole di saluto alle delegazioni spagnole e italiane dell'Azione Cattolica, ai responsabili e ai giovani dell'Azione Cattolica Italiana, ai membri della Protezione Civile e ai cuochi che hanno preparato il pranzo. Infine alle 16:00 è il Papa è ripartito in elicottero alla volta di Castel Gandolfo.
PV-ITALIA/ANGELUS/LORETO VIS 20040906 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service