Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 6 settembre 2004

GIOVANI TESTIMONIANO VANGELO DI CRISTO CON MUSICA SACRA


CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i Membri del Consiglio Direttivo della Federazione Internazionale dei "Pueri Cantores" ed i partecipanti al Convegno Internazionale promosso dall'Associazione Italiana Santa Cecilia.

Esprimendosi in lingua francese, il Papa ha detto ai membri della Federazione "Pueri Cantores" : "Mi rallegro per il fatto che, grazie alla vostra associazione, migliaia di bambini e di giovani nel mondo prendono parte alla bellezza della liturgia", e citando l'Enciclica "Ecclesia de Eucaristia", contribuiscono "anche ad 'esprimere adeguatamente il Mistero colto nella pienezza di fede della Chiesa e secondo le indicazioni pastorali convenientemente offerta dall'Autorità competente'". Vi incoraggio, ha detto ancora il Papa, "a preoccuparvi della formazione dei giovani, perché siano, attraverso il canto, membri attivi della Chiesa e veri testimoni del Vangelo di Cristo".

Rivolgendosi ai Responsabili e Soci dell'Associazione Italiana Santa Cecilia "riuniti a Roma per un Convegno sul canto gregoriano nella liturgia, in occasione del XIV centenario della morte di San Gregorio Magno", il Santo Padre ha detto: "Vi porgo il mio cordiale saluto ed esprimo grato apprezzamento per l'impegno che ponete nel campo della musica sacra, sempre attenti agli insegnamenti del Magistero. Così facendo, voi offrite un valido contributo all'attuazione della riforma liturgica del Concilio Vaticano II".
AC/MUSICA SACRA/... VIS 20040906 (220)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service