Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 5 luglio 2004

EDUCAZIONE: RICERCA SVILUPPO INTEGRALE ED ARMONIOSO


CITTA' DEL VATICANO, 3 LUG. 2004 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i 110 partecipanti al Simposio Europeo "Le Sfide dell'Educazione", promosso dalla Commissione Episcopale per l'Educazione Cattolica, la Scuola e l'Università, in collaborazione con il Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE) e la Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE).

Nel suo discorso in francese, il Santo Padre ha ringraziato i partecipanti al Simposio per "l'attenzione riservata ai problemi relativi all'educazione, particolarmente importanti oggi in Europa dove numerosi giovani sono disorientati. Le politiche educative pubbliche hanno difficoltà a trovare nuove prospettive per affrontare le difficoltà degli adolescenti, nella loro vita personale o nel contesto sociale".

"Per dare ai giovani un futuro" - ha affermato il Santo Padre - "è necessario che l'educazione sia concepita come ricerca dello sviluppo integrale ed armonioso della persona, della maturazione della coscienza morale per discernere il bene ed agire di conseguenza, e come attenzione alla dimensione spirituale del giovane che cresce". Ancora una volta il Papa ha sottolineato che i valori spirituali e morali del Continente Europeo trovano nelle "radici cristiane il loro punto di riferimento fondamentale".

È necessario, ha ribadito il Pontefice, che l'educazione impartita ai giovani permetta loro "di 'essere' sempre di più e non solamente di 'avere' sempre di più". Occorre che vi sia unità in tutti gli aspetti educativi, e i genitori e gli educatori "devono ricordare che ciò che insegnano deve essere sostenuto dalla testimonianza di vita".

Giovanni Paolo II ha soprattutto sottolineato "la mancanza di speranza della gioventù di oggi" ed ha ricordato che nell'Esortazione Apostolica "Ecclesia in Europa", aveva rilevato che: "Alla radice dello smarrimento della speranza sta il tentativo di far prevalere un'antropologia senza Dio e senza Cristo', dando all'uomo il posto di Dio. 'L'aver dimenticato Dio ha portato ad abbandonare l'uomo. L'autentica educazione deve cominciare dalla verità sull'uomo, dall'affermazione della sua dignità e dalla sua vocazione trascendente".

Il Papa ha concluso il suo discorso ribadendo che: "La comunità cristiana ha anche un ruolo nella sfera educativa" e con questa esortazione: "I cristiani non abbiano paura di annunciare alle giovani generazioni Cristo, fonte di speranza e luce sul loro cammino! Che essi sappiano accogliere gli adolescenti e le loro famiglie, li ascoltino e li aiutino, anche se ciò comporta un grosso impegno!".
AC/EDUCAZIONE/CCEE:COMECE VIS 20040705 (390)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service