Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 2 luglio 2004

DICHIARAZIONE COMUNE GIOVANNI PAOLO II E BARTOLOMEO I


CITTA' DEL VATICANO, 2 LUG. 2004 (VIS). Al termine della visita del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli al Santo Padre, Giovanni Paolo II e Bartolomeo I hanno firmato una Dichiarazione Comune che testimonia "la ferma volontà di continuare il cammino verso la piena comunione tra noi in Cristo".

Gli incontri negli ultimi tre giorni in Vaticano fra il Pontefice e il Patriarca, hanno coinciso, come ricorda la Dichiarazione, con il 40° anniversario dell'abbraccio di Papa Paolo VI e del Patriarca Atenagora a Gerusalemme nel gennaio 1964, che "esprimeva visibilmente una speranza presente nel cuore di tutti", che "tutti siano uno", nello spirito di fede in Cristo.

"Unità e Pace! La speranza accesa da quello storico incontro ha illuminato il cammino di questi ultimi decenni" - si legge ancora nella Dichiarazione - "Consapevoli che il mondo cristiano da secoli soffre il dramma della separazione, i nostri Predecessori e noi stessi abbiamo con perseveranza continuato il 'dialogo della carità'", manifestatosi anche nei progressi compiuti negli ultimi quaranta anni: gli incontri presso la Sede Patriarcale del Fanar e a Roma fra Giovanni Paolo II e i Patriarchi Ecumenici e la creazione, nel 1979, della "Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme". Benché i lavori di detta Commissione abbiano segnato negli ultimi anni il passo, Giovanni Paolo II e Bartolomeo I ribadiscono che: "È nostro dovere continuare nel deciso impegno di riattivarne i lavori al più presto".

Nella Dichiarazione si legge ancora: "Nonostante la nostra ferma volontà di proseguire nel cammino verso la piena comunione, sarebbe stato irrealistico non attendersi ostacoli di varia natura: dottrinali anzitutto, ma anche derivanti da condizionamenti di una storia difficile. Inoltre nuovi problemi sorti da profondi mutamenti avvenuti nella compagine politico-sociale europea non sono rimasti senza conseguenze nei rapporti tra le Chiese cristiane. Con il ritorno alla libertà dei cristiani in Europa centrale e orientale si sono risvegliati anche antichi timori, rendendo difficile il dialogo. L'esortazione di San Paolo ai Corinzi: tutto si faccia tra voi nella carità, tuttavia, deve sempre risuonare dentro di noi e fra noi".

"Nel particolare contesto dell'Europa" - si legge al termine della Dichiarazione - "in cammino verso forme più alte di integrazione e di allargamento verso l'Est del Continente, rendiamo grazie al Signore per questo positivo sviluppo ed esprimiamo la speranza che in questa nuova situazione cresca la collaborazione tra Cattolici e Ortodossi. Tante sono le sfide da affrontare insieme per contribuire al bene della società: guarire con l'amore la piaga del terrorismo, infondere una speranza di pace, contribuire a sanare tanti conflitti dolorosi; restituire al Continente europeo la consapevolezza delle sue radici cristiane; costruire un vero dialogo con l'Islam, poiché dall'indifferenza e dalla reciproca ignoranza può nascere soltanto diffidenza e persino odio; alimentare la consapevolezza della sacralità della vita umana; operare affinché la scienza non neghi la scintilla divina che ogni uomo riceve con il dono della vita; collaborare affinché questa nostra terra non sia sfigurata e il creato possa preservare la bellezza che Dio gli ha donato; ma, soprattutto, annunciare con rinnovato vigore il Messaggio evangelico, mostrando all'uomo contemporaneo quanto il Vangelo lo aiuti a ritrovare se stesso ed a costruire un mondo più umano.
AC/DICHIARAZIONE COMUNE/BARTOLOMEO I VIS 20040702 (520)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service