Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 2 luglio 2004

PROGREDIRE CON DECISIONE VERSO LA META DELLA PIENA UNITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 2 LUG. 2004 (VIS). Al termine della visita a Roma, e la firma della Dichiarazione Comune, il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I ha preso ieri congedo dal Santo Padre Giovanni Paolo II.

Giovanni Paolo II ha invitato il Patriarca Bartolomeo a rendere insieme grazie a Dio per aver potuto "mostrare ai fedeli un segno vivo di fraternità e di confermare il proposito di progredire con decisione verso la meta della piena unità tra Cattolici e Ortodossi. C'è grande bisogno di questi segni di comunione, come pure di parole che li accompagnino e li spieghino, quali intendono essere quelle che abbiamo sottoscritto in una Dichiarazione Comune".

"Un altro importante avvenimento di questi giorni" - ha proseguito il Pontefice - "è per me motivo di speciale gioia: l'aver avuto l'opportunità di concedere in uso al Patriarcato Ecumenico la chiesa di San Teodoro al Palatino, nel cuore di Roma antica. Ciò consentirà ai fedeli dell'Arcidiocesi Greca Ortodossa in Italia di avere una presenza significativa e continuativa vicino alla tomba dell'Apostolo Pietro. Tutto questo, sappiamo, è dono di Dio. Ed è bello che i fratelli vivano insieme in questa comune riconoscenza".

Il Santo Padre ha ringraziato infine Sua Santità Bartolomeo I ed i Membri del Seguito, concludendo il suo discorso con queste parole: "Memori di queste giornata di grazia, e anche dell'odierno incontro conviviale, rimaniamo in comunione di preghiera e di fraterna carità".
AC/CONGEDO/BARTOLOMEO I VIS 20040702 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service