Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 2 luglio 2004

EVANGELIZZAZIONE CULTURA, RINNOVAMENTO INTERIORE


CITTA' DEL VATICANO 2 SET 2004 (VIS). Questa mattina a Castelgandolfo, il Santo Padre ha ricevuto i Vescovi delle Province Ecclesiastiche di Boston e Hartford (Stati Uniti d'America), a conclusione della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

Giovanni Paolo II ha iniziato il suo discorso con queste parole: "Attraverso le riflessioni sugli esercizi del 'munus episcopale propheticum', ho spesso sottolineato l'importanza dell'evangelizzazione della cultura. Una sfida fondamentale in questo campo è sicuramente quella di creare un incontro proficuo tra la Fede e la nuova cultura globale che sta rapidamente prendendo piede come risultato di una crescita che non ha precedenti nelle comunicazioni e nell'espansione di una economia mondiale. Sono convinto che la Chiesa negli Stati Uniti d'America può avere un ruolo importante nell'affrontare questa sfida, poiché questa realtà ha origine, sotto molti aspetti, da modi di pensare contemporanei dell'Occidente e in particolare dalle esperienze, atteggiamenti e ideali americani".

"La Chiesa negli Stati Uniti", ha proseguito il Pontefice - "si è sempre impegnata per far sentire la sua voce in dibattiti pubblici per la difesa dei diritti umani, la dignità dell'uomo e i requisiti etici di una società giusta e ben amministrata. In una nazione pluralistica come la vostra, ciò ha necessariamente inaugurato una cooperazione pratica fra uomini e donne di varie religioni... Come ci hanno dimostrato i tragici eventi dell'11 settembre 2001, costruire una cultura globale di solidarietà e rispetto per la dignità umana è uno dei grandi doveri morali che oggigiorno l'umanità deve affrontare".

Giovanni Paolo II ha espresso la sua "personale gratitudine per la tradizionale generosità dei fedeli degli Stati Uniti verso la missione 'ad gentes' della Chiesa, attraverso l'educazione e chiamando generazioni di missionari, e negli innumerevoli contributi a favore delle missioni straniere. ... Possa la Chiesa nel vostro paese scoprire le sorgenti di un profondo rinnovamento interiore attraverso un rinnovato zelo missionario".

"Più di una volta nel corso di questi incontri", ha detto il Papa, "vi ho parlato della mia ammirazione per gli importanti contributi della comunità Cattolica negli Stati Uniti alla divulgazione del Vangelo, all'attenzione verso i poveri, i malati e i bisognosi, e alla difesa dei diritti umani e dei valori Cristiani".

Il Papa ha infine sottolineato che: "La Chiesa nel vostro paese è stata castigata dagli eventi degli scorsi due anni e sono stati fatti molti sforzi per comprendere e affrontare i temi relativi agli abusi sessuali che hanno gettato pesanti ombre sulla sua vita e sul sacerdozio. Così come voi continuate ad affrontare le significanti sfide spirituali e materiali che anche le vostre Chiese locali attraversano, vi chiedo di infondere coraggio a tutti i credenti - clero, religiosi e laici - per perseverare nella testimonianza di fede e speranza".

"In particolar modo, vi chiederei di dare un forte sostegno ai Vostri fratelli sacerdoti, molti dei quali hanno profondamente sofferto per la grande pubblicità fatta sulle mancanze di certi ministri della Chiesa. ... Portate la mia personale gratitudine per il generoso e altruistico servizio che contrassegna la vita di tanti sacerdoti americani, così come la mia più profonda stima per i loro sforzi giornalieri per essere modelli di santità e carità pastorale nelle comunità Cristiane affidate alla loro cura. ... In poche parole, dite ai vostri preti che li porto nel mio cuore!"
AC/AD LIMINA/USA VIS 20040902 (530)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service