Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 5 luglio 2004

ANGELUS: DIALOGO ECUMENICO E VALORE VACANZE


CITTA' DEL VATICANO, 4 LUG. 2004 (VIS). Nelle riflessioni che introducono la recita dell'Angelus, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato ai pellegrini convenuti in Piazza San Pietro la recente visita a Roma del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Sua Santità Bartolomeo I. Il Papa ha anche annunciato la sua partenza domani per un periodo di riposo in Valle d'Aosta.

Ricordando la celebrazione della festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo insieme con Sua Santità Bartolomeo I, il Papa ha detto: "Abbiamo inoltre firmato una Dichiarazione comune, che conferma e rilancia l'impegno di cattolici ed ortodossi a servizio della grande causa della piena comunione dei cristiani". Nonostante gli ostacoli che ancora sussistono, "abbiamo riaffermato la volontà di proseguire ed anzi di intensificare il dialogo ecumenico, sia sul piano delle relazioni fraterne ("dialogo della carità"), che su quello del confronto dottrinale ("Dialogo della verità"). Nel corso dell'incontro è, inoltre, emersa la consapevolezza che cattolici e ortodossi sono chiamati a lavorare insieme per far sì che il Continente europeo non dimentichi le proprie radici cristiane. Solo così l'Europa potrà svolgere appieno il suo ruolo nel dialogo tra le civiltà e nella promozione globale della giustizia, della solidarietà e della salvaguardia del creato".

Al termine della recita dell'Angelus, Giovanni Paolo II ha annunciato: "Accogliendo l'invito del Vescovo di Aosta, domani, a Dio piacendo, partirò per trascorrere alcuni giorni in Valle d'Aosta. Mentre mi accingo a compiere questa breve villeggiatura, il mio pensiero va alle famiglie che hanno programmato in questo periodo le loro vacanze: a tutti auguro di viverle in serena distensione. Al tempo stesso, penso a quanti, per diversi motivi, non potranno concedersi una vacanza vera e propria".

"Auspico che ciascuno possa profittare della necessaria pausa nell'attività lavorativa, e che opportune iniziative ricreative, arricchite da genuini rapporti umani, siano promosse per dare sollievo alle persone sole e in difficoltà".

Un Comunicato della Prefettura della Casa Pontificia del 3 luglio informa che durante il periodo estivo, dopo il suo ritorno dalla Valle d'Aosta, Giovanni Paolo II reciterà l'Angelus, a partire da domenica 18 luglio, nel Cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dove anche le Udienze Generali settimanali riprenderanno da mercoledì 21 luglio.
ANG/VACANZE/... VIS 20040705 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service