Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 27 ottobre 2003

SANTA SEDE: DEBITO ESTERO E SVILUPPO


CITTA' DEL VATICANO, 25 OTT. 2003 (VIS). Ieri, a New York, l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto al Secondo Comitato dell'Assemblea Generale dell'O.N.U., sull'Articolo 93 (E): "Crisi debito estero e sviluppo".

"A partire dalla seconda decade di esistenza di questa Organizzazione" - ha affermato l'Arcivescovo Migliore - "la comunità internazionale è stata testimone della crescente diffusione della cronica crisi del debito estero che colpisce quasi tutti i paesi in via di sviluppo del mondo. (…) Il debito estero totale in questi paesi è aumentato da US$ 1.5 miliardi nel 1990, a US$ 2.4 miliardi nel 2001".

"Il programma dei Paesi poveri fortemente indebitati" - ha aggiunto l'Osservatore Permanente - "deve ancora trovare una soluzione duratura al problema del debito e ai problemi connessi. (…) La ricorrente crisi del debito ha causato un esborso globale di risorse finanziarie negli anni, privando quelle nazioni delle vitali risorse essenziali al loro sviluppo fondamentale, perfino a livelli minimi di cure sanitarie ed istruzione. (..) È imperativo (…) capovolgere questa tendenza".

L'Arcivescovo Migliore ha osservato che "la comunità internazionale deve affrontare due sfide: (1) trovare una soluzione a tutti i problemi del debito arretrato, e (2) creare un sistema finanziario duraturo ed idoneo, per lo sviluppo di tutte le nazioni".

Il Nunzio ha concluso il suo intervento ribadendo che: "il finanziamento per lo sviluppo non è soltanto un compito tecnico. Poiché gli esseri umani sono dotati dell'innata capacità di scelta morale, nessuna attività morale ha luogo fuori della sfera del giudizio morale. Perciò quelle attività che hanno conseguenze durevoli sulla vita di un'intera popolazione, particolarmente sui segmenti più poveri, meritano particolare attenzione e scrutinio morale".
DELSS/DEBITO ESTERO/ONU:MIGLIORE VIS 20031027 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service