Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 27 ottobre 2003

NON SI PUÒ COSTRUIRE L'AVVENIRE PRESCINDENDO DAL PASSATO


CITTA' DEL VATICANO, 25 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il testo di un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Monsignor Walter Brandmüller, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, in occasione del XIV centenario della morte di Papa San Gregorio Magno. Insieme al Pontificio Comitato di Scienze Storiche, l'Accademia Nazionale di Lincei ricorderà nei prossimi giorni la figura di questa eminente figura di successore di Pietro.

"Attento ricercatore della verità" - scrive il Papa nel Messaggio, Gregorio "intuì che il patrimonio dell'antichità classica, oltre che di quella cristiana, costituiva una preziosa base per ogni successivo sviluppo scientifico e umano. È intuizione, questa, che conserva anche oggi tutto il suo valore in vista del futuro dell'umanità e soprattutto dell'Europa. Non si può, infatti, costruire l'avvenire prescindendo dal passato. Ecco perché in svariate occasioni ho esortato le Autorità competenti a valorizzare appieno le ricche 'radici' classiche e cristiane della civiltà europea, per tramandarne la linfa alle nuove generazioni".

Giovanni Paolo II tratteggia un'altra caratteristica significativa di San Gregorio Magno, "il suo impegno nel porre in luce il primato della persona umana, considerata non solo nella sua dimensione fisica, psicologica e sociale, ma anche nel costante riferimento al suo destino eterno. È verità, questa, alla quale il mondo di oggi deve tornare a farsi maggiormente attento, se vuole costruire un mondo più rispettoso delle molteplici esigenze di ogni essere umano".

Il Papa conclude il Messaggio sottolineando che: "Per costruire un avvenire sereno e solidale, converrà volgere lo sguardo a questo autentico discepolo di Cristo e seguirne l'insegnamento, riproponendo con coraggio al mondo contemporaneo il messaggio salvifico del Vangelo. In Cristo, infatti, e in Lui soltanto l'uomo di ogni epoca può trovare il segreto della piena realizzazione delle sue più essenziali aspirazioni".
MESS/SAN GREGORIO MAGNO/BRANDMÜLLER VIS 20031027 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service