Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 27 ottobre 2003

SAN GIUSEPPE DA COPERTINO INVITA TUTTI ALLA SANTITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 25 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi, nell'Aula Paolo VI, un gruppo di pellegrini venuti a Roma per celebrare il IV centenario della nascita di San Giuseppe da Copertino, discepolo di San Francesco di Assisi. Era presente anche il Padre Joachim Giermek, Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali.

Nel suo discorso, il Santo Padre scrive che San Giuseppe "è innanzitutto maestro di preghiera. Al centro della sua giornata stava la celebrazione della Santa Messa, a cui seguivano lunghe ore di adorazione dinanzi al tabernacolo. Secondo la più genuina tradizione francescana, egli si sentiva affascinato e commosso dai misteri dell'Incarnazione e della Passione del Signore".

"In secondo luogo" - si legge ancora nel discorso del Papa - "il Santo copertinese continua a parlare ai giovani e, in particolare, agli studenti, che lo venerano come loro patrono. Egli li spinge ad innamorarsi del Vangelo, a 'prendere il largo' nel vasto oceano del mondo e della storia, rimanendo saldamente ancorati alla contemplazione del Volto di Cristo".

Giovanni Paolo II afferma che San Giuseppe da Copertino "rifulge come esemplare modello di santità per i suoi confratelli dell'Ordine Francescano dei Frati Minori Conventuali. (…) Per quanti hanno abbracciato gli ideali della vita di consacrazione, egli rappresenta un forte richiamo a vivere protesi sempre verso i valori dello spirito, totalmente consacrati al Signore e ad un necessario servizio di carità verso i fratelli".

"Come tutti i Santi" - conclude il Pontefice - "Giuseppe da Copertino non passa di moda! A quattro secoli di distanza, la sua testimonianza continua a rappresentare per tutti un invito ad essere santi. Anche se appartiene ad un'epoca per certi aspetti assai diversa dalla nostra, egli addita un itinerario di spiritualità valido per ogni tempo; ricorda il primato di Dio, la necessità della preghiera e della contemplazione, l'ardente e fiduciosa adesione a Cristo, l'impegno dell'annuncio missionario, l'amore alla Croce".
AC/…/SAN GIUSEPPE DA COPERTINO VIS 20031027 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service