Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 27 ottobre 2003

MESSA INIZIO ANNO ACCADEMICO UNIVERSITÀ ECCLESIASTICHE


CITTA' DEL VATICANO, 24 OTT. 2003 (VIS). Nel pomeriggio di oggi, nella Basilica Vaticana, il Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi), ha presieduto la Santa Messa per l'inizio dell'Anno Accademico delle Università Ecclesiastiche di Roma.

Il Prefetto per l'Educazione Cattolica ha dato lettura dell'omelia preparata per il Papa che non era presente, nella quale il Santo Padre esorta i Rettori, i Professori e gli studenti con queste parole: "Accompagnate lo sforzo dello studio con la preghiera, la meditazione e la costante ricerca della volontà del Signore".

Commentando la Prima Lettura nella quale San Paolo ribadisce "l'incapacità dell'essere umano di compiere il bene e di evitare il male", Giovanni Paolo II scrive: "Esiste però una via d'uscita: la vittoria sul male ci viene dalla bontà di Dio misericordioso, manifestatasi appieno in Cristo. (…) Cristo morto e risorto ha vinto il male e ci ha liberati dal peccato. Egli è la nostra salvezza".

"Quest'annuncio salvifico risuona incessantemente anche nel nostro tempo e costituisce il cuore della missione della Comunità ecclesiale. L'uomo cerca - oggi, come in passato - risposte soddisfacenti alle domande sul significato della sua vita e della sua morte. Durante il periodo di formazione teologica, cari giovani, voi vi preparate per essere in grado di fornire le risposte della fede in modo adatto al linguaggio e alla mentalità del nostro tempo. Tutto, pertanto, sia orientato ad una così alta missione: annunciare Cristo e la forza liberante del suo Vangelo".

Il Papa ricorda inoltre che il Concilio Vaticano II diceva "che è dovere permanente della Chiesa 'scrutare i segni dei tempi e interpretarli alla luce del Vangelo, così che, in un modo adatto a ciascuna generazione, possa rispondere ai perenni interrogativi degli uomini sul senso della vita presente e futura e sul loro reciproco rapporto'. Sia questo lo spirito con cui vi dedicate allo studio durante questi anni della vostra formazione teologica e pastorale".
HML/…/UNIVERSITÀ ECCLESIASTICHE VIS 20031027 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service