Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 20 gennaio 2003

TESTIMONIARE BELLEZZA DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA


CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto 300 Membri del Movimento Internazionale dei Coniugi "Les Equipes Notre Dame", fondato in Francia per promuovere la vita spirituale degli sposi attraverso la preghiera e lo studio, in questi giorni a Roma per partecipare all'Incontro Mondiale del Movimento. Il Papa ha ringraziato i presenti per i risultati conseguiti in tutto il mondo dal loro Movimento, incoraggiando i suoi Membri a "testimoniare instancabilmente ed esplicitamente la grandezza e la bellezza dell'amore umano, del matrimonio e della famiglia".

Ricordando che quest'anno ricorre il centenario di fondazione ad opera di Padre Henri Caffarel, il Pontefice ha affermato che il Fondatore "ha mostrato la grandezza e la bellezza della vocazione al matrimonio e (…) ha valorizzato l'appello alla santità legato alla vita coniugale e familiare", sviluppando una specifica spiritualità per le coppie di coniugi.

"Davanti alle minacce che mettono in pericolo la famiglia ed ai fattori che la rendono più fragile, il tema del vostro Incontro, 'I coniugi chiamati da Cristo alla Nuova Alleanza', è particolarmente opportuno" - ha sottolineato il Santo Padre. "Per tutta la vita gli sposi cristiani ricevono la missione di manifestare, in modo visibile, l'alleanza infallibile di Dio con il mondo. La fede cristiana presenta il matrimonio come una Buona Novella: rapporto reciproco e totale, unico e indissolubile, fra uomo e donna, chiamati a donare la vita".

Il Papa ha ribadito l'importanza dell'Eucaristia nella vita degli sposi ed ha invitato i coniugi a trarre forza da questo Sacramento, esortando tutti i componenti del Movimento "a partecipare sempre più attivamente alla vita ecclesiale, in particolare dedicandosi ai giovani, che attendono il messaggio cristiano sull'amore umano, esigente ed esaltante allo stesso tempo".

Giovanni Paolo II ha detto ancora ai partecipanti all'Incontro Mondiale: "Cari Amici, rendo grazie a Dio per i risultati conseguiti dal vostro Movimento in tutto il mondo", ed ha assicurato le sue preghiere per le coppie in difficoltà, dicendo: "Desidero esprimere la mia vicinanza spirituale ai separati, ai divorziati, ai divorziati risposati, i quali, come battezzati, sono chiamati, nel rispetto delle regole della Chiesa, a partecipare alla vita cristiana".
AC/MATRIMONI/EQUIPES NOTRE-DAME VIS 20030120 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service