Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 20 gennaio 2003

IL SACERDOTE DEVE ESSERE SANTO ED EDUCATORE DI SANTITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 18 GEN. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i Superiori e gli alunni dell'Almo Collegio Capranica, Seminario Diocesano di Roma, in occasione della Festa, il 21 gennaio prossimo, della Patrona del Collegio, Santa Agnese.

Il Papa ha detto ai membri della Comunità dell'Almo Collegio: "Nel giorno della sua festa, (…) la liturgia c'invita a chiedere a Dio la forza per 'imitare la sua eroica costanza nella fede'. In effetti, (…) questa è la lezione che anche noi possiamo raccogliere da Santa Agnese: l'eroica costanza nella fede 'usque ad effusionem sanguinis'. Questa giovane martire ci invita a perseverare con fedeltà nella nostra missione fino, se necessario, al sacrificio della vita. Si tratta di una disposizione interiore che va alimentata quotidianamente con la preghiera e con un serio programma ascetico".

"Chiamato ad essere per il Popolo di Dio" - ha proseguito il Pontefice - "guida illuminata ed esempio coerente di vita cristiana, il sacerdote non può venire meno alla fiducia che il Signore e la sua Chiesa ripongono in lui. Egli deve essere santo ed educatore di santità con l'insegnamento, ma ancora più con la testimonianza. È questo il 'martirio' a cui Iddio lo chiama, un martirio che, pur quando non conosce il violento spargimento del sangue, esige sempre quell'incruenta ma 'eroica costanza nella fede', che contraddistingue l'esistenza dei veri discepoli di Cristo".
AC/…/ALMO COLLEGIO CAPRANICA VIS 20030120 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service