Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 20 gennaio 2003

LA CHIESA CELEBRA SETTIMANA DI PREGHIERA UNITÀ CRISTIANI


CITTA' DEL VATICANO, 19 GEN. 2003 (VIS). Questa mattina, prima dell'Angelus, il Santo Padre Giovanni Paolo II si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano e, rivolgendosi ai fedeli ed ai pellegrini convenuti in Piazza San Pietro, ha ricordato che il 18 gennaio è iniziata la "Settimana di Preghiera per l'unità dei cristiani", che si celebra ogni anno dal 18 al 25 gennaio eccetto che nell'emisfero australe, nel quale si celebra intorno alla Pentecoste.

"Quest'anno" - ha detto il Papa - "il tema è: 'Un tesoro come in vasi di creta', tratto dalla Seconda Lettera di San Paolo ai Corinzi. Nei nostri cuori risplende la conoscenza della gloria divina, che rifulge sul volto di Cristo; noi, però, portiamo questo tesoro 'in vasi di creta', cioè nella fragilità della nostra condizione umana, perché 'appaia che la potenza straordinaria viene da Dio e non da noi'".

Il Santo Padre ha proseguito ricordando che le riflessioni di oggi per la "Settimana di Preghiera per l'unità dei cristiani" sono tratte anche dalla Seconda Lettera di San Paolo ai Corinzi ed ha affermato che il testo dell'Apostolo dice: "'Siamo oppressi, ma non schiacciati'- Si, siamo oppressi dalle divisioni, e molte sono le barriere che ancora ci separano! Ma non siamo schiacciati, perché la gloria del Signore, che risplende su di noi, continua a guidarci verso la purificazione ed il reciproco perdono, e infonde luce e forza alla preghiera che insieme eleviamo a Dio, affinché guarisca la ferita della nostra divisione".

Infine, il Papa ha ricordato ai fedeli che il 25 gennaio, a chiusura della "Settimana di Preghiera" presiederà la celebrazione dei Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.
ANG/UNITÀ CRISTIANI/… VIS 20030120 (290)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service