Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 20 gennaio 2003

DELEGAZIONE FINLANDIA: COMUNIONE REALE MA INCOMPLETA


CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i Membri della Delegazione Ecumenica della Finlandia, a Roma per celebrare la Festa di Santo Enrico, loro Patrono.

Giovanni Paolo II ha ricordato che con il Concilio Vaticano II "la Chiesa Cattolica si è impegnata 'irrevocabilmente a seguire il cammino dell'avventura ecumenica, ponendosi in ascolto dello Spirito del Signore che insegna a leggere attentamente i 'segni dei tempi'".

"Questo è un invito che ho abbracciato lungo tutto il mio Pontificato" - ha proseguito il Pontefice - "Attualmente riconosciamo un nuovo momento ecumenico nel quale possiamo individuare una comunione reale, anche se ancora incompleta. La 'Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione' è un segno concreto di questa nuova situazione di 'riscoperta fratellanza'".

Il Santo Padre ha infine auspicato che: "Edificando su questa fratellanza possiamo ulteriormente promuovere una spiritualità condivisa che ci assista nel nostro pellegrinaggio verso la piena comunione".
AC/ECUMENISCO/DELEGAZIONE FINLANDIA VIS 20030120 (170)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service