Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 dicembre 2002

DON CARLO GNOCCHI: INDIMENTICABILE MAESTRO DI VITA


CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV. 2002 (VIS). Questa mattina, nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre ha ricevuto i partecipanti al pellegrinaggio della "Fondazione Don Carlo Gnocchi", che quest'anno festeggia il centenario della nascita del Fondatore e il cinquantesimo anniversario dell'istituzione della Fondazione.

  Giovanni Paolo II ha ricordato che Don Carlo Gnocchi fu "educatore di giovani sin dall'inizio del suo ministero sacerdotale". Durante la seconda guerra mondiale fu cappellano volontario e "si prodigò con eroica carità verso i feriti e i moribondi, e maturò il disegno di una grande opera destinata ai poveri, agli orfani e agli sventurati. Nacque così la Fondazione 'Pro Juventute', attraverso la quale egli moltiplicò iniziative sociali ed apostoliche a favore dei tanti orfani di guerra e piccoli mutilati per lo scoppio di ordigni bellici".

  "'Restaurare la persona umana'" - ha detto il Santo Padre - "è il principio che continua ad ispirarvi, in fedeltà allo spirito di Don Carlo Gnocchi", il cui processo di beatificazione è iniziato nel 1987. "Egli era convinto che non basta assistere il malato; occorre 'restaurarlo', promuovendolo attraverso pertinenti terapie atte a fargli recuperare la fiducia in se stesso. Se ciò esige un aggiornamento tecnico e professionale, domanda ancor più un costante supporto umano e soprattutto spirituale".

  Il Papa ha salutato gli operatori, i volontari, gli ex alunni e gli amici della famiglia spirituale di Don Carlo Gnocchi, i membri dell'Associazione Nazionale Alpini e l'Associazione Nazionale Donatori Organi, i rappresentanti degli Istituti religiosi maschili e femminili, che continuano a seguire "le orme di questo indimenticabile maestro di vita".

  "Il suo messaggio" - ha concluso il Pontefice - "rappresenta oggi una singolare profezia di solidarietà e di pace. Servendo infatti gli ultimi e i piccoli in modo disinteressato, si contribuisce a costruire un mondo più accogliente e solidale".
AC/DON CARLO GNOCCHI/…                     VIS 20021202 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service