Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 dicembre 2002

IL PAPA ACCETTA RINUNCIA DECANO COLLEGIO CARDINALIZIO


CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV. 2002 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo  della Lettera con la quale il Santo Padre Giovanni Paolo II ha accolto le dimissioni presentate dal Cardinale Bernardin Gantin, dall'incarico di Decano del Collegio Cardinalizio e del titolo della Chiesa suburbicaria di Ostia. Nuovo Decano del Collegio Cardinalizio sarà il Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

  "Desidero innanzitutto confidarLe che hanno avuto profonda eco nel mio animo" - scrive il Santo Padre - "i sentimenti di devozione che Ella, con grande confidenza, ha una volta ancora espresso nel Suo scritto, (…) sapendo che essi sono la conferma, secondo il motto del Suo stemma episcopale 'In tuo sancto servitio', di tutta una vita spesa a servizio del Signore, in profonda comunione di pensiero e di affetto con il Successore di Pietro".

  Giovanni Paolo II ricorda che il Cardinale Gantin ha manifestato "il desiderio di poter essere dispensato, al compimento degli ottant'anni, dal compito di Decano del Collegio Cardinalizio", per poter far ritorno in patria, in Benin, "così da poter ancora recare un contributo utile alla vita della Chiesa nel Paese" e "rendere là una incisiva testimonianza in favore del Vangelo".

  "In considerazione di tutto ciò" - conclude il Santo Padre - "ho deciso di accedere alla duplice petizione che Ella mi ha presentato, volendo con questo gesto testimoniarLe anche la viva riconoscenza che porto nel cuore per tutto l'aiuto che in questi anni mi ha generosamente offerto".
GPII-LETTERA/…/GANTIN                     VIS 20021202 (260)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service