Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 dicembre 2002

LETTERA PONTIFICIA PATRIARCA ECUMENICO BARTOLOMEO I


CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV. 2002 (VIS). Una Delegazione della Santa Sede, guidata dal Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, si trova oggi a Istanbul (Turchia), per le celebrazioni liturgiche della Festa di Sant'Andrea, Patrono del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, celebrata alla stessa data in Oriente ed in Occidente. Il Patriarcato invia ogni anno una Delegazione alla Chiesa di Roma, il 29 giugno, Festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo, Apostoli.

  Al termine della Liturgia nella Chiesa di San Giorgio al Fanar, presieduta dal Patriarca Bartolomeo I, il Cardinale Kasper ha consegnato al Patriarca uno speciale Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II. Il programma della visita ad Istanbul della Delegazione della Santa Sede prevede conversazioni con la Commissione sinodale per le relazioni con la Chiesa cattolica del Patriarcato Ecumenico. Il Cardinale Kasper incontrerà i rappresentanti delle altre Chiese ad Istanbul ed anche il nuovo Rabbino Capo di Istanbul. Domani, prima Domenica d'Avvento, il Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani presiederà la liturgia eucaristica per la Comunità cattolica di Istanbul.

  Il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel suo Messaggio in lingua francese al Patriarca Bartolomeo I, scrive: "La fraternità dei due Apostoli Pietro ed Andrea, come pure la stessa ed unica vocazione alla quale furono chiamati mentre attendevano al loro quotidiano lavoro, ci invitano a ricercare insieme, giorno dopo giorno, la piena comunione, al fine di realizzare la nostra missione comune di riconciliazione in Dio e di promozione di un autentico spirito pacifico e cristiano, nel mondo attraversato da drammatiche lacerazioni e conflitti armati".

  "La fedeltà a Cristo dei due Santi Fratelli" - scrive ancora il Pontefice - "chiama le nostre comunità, nate dalla predicazione degli Apostoli e situate nella successione apostolica ininterrotta, ad impegnarsi per superare le difficoltà che impediscono ancora la concelebrazione eucaristica".

  "I nostri contatti, le nostre conversazioni e le nostre esperienze di collaborazione" - prosegue il Santo Padre - "sono tutti orientati verso un solo obiettivo: l'unità, condizione essenziale indicata dal Cristo, che deve caratterizzare i rapporti fra i suoi discepoli. Da parte sua, la Chiesa cattolica si è impegnata con convinzione in questo processo".

  Il Santo Padre ha infine affermato che: "è opportuno trovare forme più frequenti di comunicazione e di scambi regolari. (…) Come non ricordare in tale contesto la preoccupazione che mi sta tanto a cuore e che vostra Santità condivide, a saper rilanciare il dialogo teologico per una nuova fase, dopo le incertezze, le difficoltà e le esitazioni dell'ultimo decennio?".
MESS/FESTA SANT'ANDREA/KASPER:BARTOLOMEO I     VIS 20021202 (430)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service