Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 dicembre 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV. 2002 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accolto la richiesta presentata dal Cardinale Bernardin Gantin di essere dispensato dall'ufficio di Decano del Collegio Cardinalizio e dal titolo della Chiesa suburbicaria di Ostia, conservando solo il titolo della Chiesa suburbicaria di Palestrina.

- Ha approvato l'elezione fatta dai Cardinali dell'Ordine dei Vescovi del Decano del Collegio Cardinalizio nella persona del Cardinale Joseph Ratzinger, del titolo della Chiesa suburbicaria di Velletri-Segni, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e del Vice-Decano, nella persona del Cardinale Angelo Sodano, del titolo della Chiesa suburbicaria di Albano, Segretario di Stato.

- Ha nominato il Padre Joseph Oudeman, O.F.M. Cap., Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Brisbane (superficie: 65.000; popolazione: 2.255.100; cattolici: 550.603; sacerdoti: 258; religiosi: 1.037; diaconi permanenti: 1), Australia. Il Vescovo eletto è nato a Brede (Paesi Bassi), nel 1942, ha fatto la prima professione religiosa nel 1962, quella perpetua nel 1966 ed è stato ordinato sacerdote nel medesimo anno. Finora è stato Vice Parroco di Wynnum e Cappellano della comunità olandese dell'Arcidiocesi di Brisbane (Australia).

- Ha nominato Membri dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica il Cardinale Camillo Ruini, Suo Vicario Generale per la Diocesi di Roma ed il Cardinale Jan Pieter Schotte, C.I.C.M., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi e Presidente dell'Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica.

- Ha nominato il Monsignore Pietro Parolin, Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, che è Consigliere di Nunziatura presso la medesima Sezione per i Rapporti con gli Stati.
RE:NA:NEA/…/…                             VIS 20021202 (220)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service