Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 14 gennaio 2002

PROSEGUIRE SFORZO DI COSTRUIRE SOCIETA' SOLIDALE E PACIFICA


CITTA' DEL VATICANO, 14 GEN. 2002 (VIS). Questa mattina Giovanni Paolo II ha ricevuto, per il tradizionale scambio di auguri all'inizio del nuovo anno, i Rappresentanti della Regione Lazio con il Presidente della Giunta Regionale, Onorevole Francesco Storace, del Comune, con il Sindaco di Roma, Onorevole Walter Veltroni, e della Provincia con il Presidente, Onorevole Silvano Moffa.

Nel suo discorso il Papa ha sottolineato la necessità di "proseguire senza stancarsi nello sforzo di costruire una società solidale e pacifica. (…) L'attenzione responsabile ai bisogni dei meno fortunati, una più equa ripartizione delle risorse e l'integrazione tra culture diverse costituiscono le premesse necessarie di un futuro a reale dimensione umana".

Facendo riferimento ai provvedimenti legislativi a favore della famiglia fondata sul matrimonio, approvati l'anno scorso, il Papa ha detto: "Risulta (…) particolarmente urgente venire incontro alle giovani coppie, perché siano in grado di affrontare con serenità il matrimonio e assumere le proprie responsabilità nell'educazione dei figli".

Sia a Roma, che nella Provincia e nella Regione, non ha mancato di notare il Santo Padre, "non poche persone, purtroppo, versano in condizioni di parziale o totale povertà ed emarginazione e (…), tra queste, un'alta percentuale è costituita da immigrati. (…) Che si tratti di persone senza fissa dimora, di anziani soli, di bambini e famiglie in pesanti ristrettezze, di giovani in situazioni di disagio, di immigrati, di disoccupati, di carcerati, di ammalati terminali o di altre categorie in difficoltà, mai la loro esistenza va considerata inutile".

Il Santo Padre, passando al tema della cura della salute, in particolare per le persone e le famiglie meno abbienti, ha espresso la speranza che mediante la cooperazione delle istituzioni competenti, comprese quelle di matrice cattolica, si riesca a fornire alla gente "un servizio sanitario efficiente e rispettoso della dignità della persona" ed ha concluso affermando: "L'accordo recentemente stipulato circa l'assistenza religiosa negli ospedali e nella case di cura contribuirà, ne sono certo, a venire incontro a una reale esigenza dei degenti nei luoghi di cura".
AC/…/RAPPRESENTANTI ROMA:LAZIO VIS 20020114 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service