Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 14 gennaio 2002

I GENITORI COLLABORANO ALLA DIVINA PATERNITA' DEI FIGLI


CITTA' DEL VATICANO, 13 GEN. 2002 (VIS). Alle ore 10:00 di questa mattina, Festa del Battesimo del Signore, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto nella Cappella Sistina la Santa Messa nel corso della quale ha amministrato il Sacramento del Battesimo a venti bambini, provenienti dall'Italia, dalla Francia, dalla Spagna e dagli Stati Uniti.

Nell'omelia, il Santo Padre, rivolgendosi in particolare ai genitori dei bambini, ha detto: "La grazia di Cristo trasformerà la loro esistenza da mortale a immortale, liberandola dal peccato originale. Rendete grazie al Signore per il dono della loro nascita e dell'odierna loro rinascita spirituale".

"Questi bambini" - ha proseguito il Pontefice - "oggi ricevono il Battesimo sulla base della vostra fede, che tra poco vi chiederò di professare. Quanto amore, carissimi, quanta responsabilità nel gesto che farete a nome dei vostri figli!", ha esclamato il Pontefice.

"Ma" - si è chiesto successivamente il Papa - "potranno aprirsi alla fede, se non ricevono una buona testimonianza di essa dagli adulti che li circondano? Questi bambini hanno bisogno anzitutto di voi, cari genitori; hanno bisogno poi anche di voi, cari padrini e madrine, per imparare a conoscere il vero Dio, che è amore misericordioso. (…) Capiranno che Dio è fedeltà, se potranno riconoscerne il riflesso, pur limitato e fallibile, anzitutto nella vostra presenza amorevole".

Giovanni Paolo II ha concluso l'omelia sottolineando che: "Grande è la responsabilità della cooperazione dei genitori alla crescita spirituale dei loro figli! (…) Se già è grande per voi la missione di essere genitori 'secondo la carne', quanto più lo è quella di collaborare alla divina paternità, offrendo il vostro contributo nel plasmare in queste creature l'immagine stessa di Gesù, Uomo perfetto".
HML/BATTESIMO BAMBINI/CAPPELLA SISTINA VIS 20020114 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service