Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 14 gennaio 2002

ANGELUS: BATTESIMO SIGNORE PRIMO EVENTO VITA PUBBLICA GESU'


CITTA' DEL VATICANO, 13 GEN. 2002 (VIS). Alle 12:00 di questa mattina, conclusa la Santa Messa con l'amministrazione del Battesimo ad un gruppo di bambini nella Cappella Sistina, Giovanni Paolo II si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l'Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

"Anche quest'anno" - ha detto il Pontefice - "ho avuto la gioia di battezzare alcuni bambini, nell'odierna festa del Battesimo del Signore" e ricordando che i Vangeli pongono quest'evento all'inizio della vita pubblica di Gesù, ha affermato che il Battesimo del Signore: "È anzi, la prima manifestazione di Gesù come Figlio di Dio".

"Il Signore si manifestò così come 'il Cristo', consacrato da Dio nello Spirito Santo, e da Lui mandato ad annunciare ai poveri il lieto messaggio della salvezza. Scopo della sua missione è battezzare gli uomini nello Spirito Santo, cioè comunicare loro il 'fuoco' della vita divina. È quanto si realizzerà completamente con la sua morte e risurrezione, mistero del quale sono resi partecipi quanti appunto ricevono il sacramento del Battesimo".

Il Santo Padre ha inoltre ricordato che in questi giorni si svolge a Toronto (Canada), una riunione in preparazione alla diciassettesima Giornata Mondiale della Gioventù e, dopo aver rivolto parole di saluto agli organizzatori dell'evento, ha detto: "Il mio pensiero va per questo particolarmente a voi, cari giovani, già idealmente 'in cammino' verso Toronto. (…) Sono ansioso di incontrarvi ancora una volta numerosi. Lasciate da parte ogni timore e incertezza: ricordatevi che voi dovete essere le 'sentinelle del mattino', sempre pronte ad annunciare l'avvento del giorno nuovo, che è Cristo risorto".
ANG/BATTESIMO:XVII GIORNATA GIOVENTÙ/… VIS 20020114 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service