Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 24 aprile 2014

LUNEDÌ DELL'ANGELO: MARIA, MADRE DELLA SPERANZA

Città del Vaticano, 21 aprile 2014 (VIS). Alle 12:00 di oggi, Lunedì dell'Angelo, il Papa si è affacciato alla finestra dello studio per recitare il Regina Caeli - la preghiera che nel tempo pasquale sostituisce l'Angelus - con le migliaia di fedeli e pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

Papa Francesco ha augurato a tutti una buona Pasqua ricordando che: "Il sentimento dominante che traspare dai racconti evangelici della Risurrezione è la gioia piena di stupore (...). La gioia che viene da dentro! E nella Liturgia noi riviviamo lo stato d’animo dei discepoli per la notizia che le donne avevano portato: Gesù è risorto!".

"Lasciamo che questa esperienza, impressa nel Vangelo - ha proseguito il Pontefice - si imprima anche nei nostri cuori e traspaia nella nostra vita. (...) Chi fa questa esperienza diventa testimone della Risurrezione, perché in un certo senso è risorto lui stesso, è risorta lei stessa. Allora è capace di portare un 'raggio' della luce del Risorto nelle diverse situazioni: in quelle felici, rendendole più belle e preservandole dall’egoismo; in quelle dolorose, portando serenità e speranza".

"In questa settimana, ci farà bene prendere il Libro del Vangelo e leggere quei capitoli che parlano della Risurrezione di Gesù. (...) Ci farà bene, in questa settimana, anche pensare alla gioia di Maria, la Madre di Gesù. - è stato il consiglio del Papa - Passato attraverso l’esperienza di morte e risurrezione del suo Figlio, viste, nella fede, come l’espressione suprema dell’amore di Dio, il cuore di Maria è diventato una sorgente di pace, di consolazione, di speranza, di misericordia. Tutte le prerogative della nostra Madre derivano da qui, dalla sua partecipazione alla Pasqua di Gesù. Dal venerdì al mattino di domenica, Lei non ha perso la speranza: l’abbiamo contemplata Madre addolorata ma, al tempo stesso, Madre piena di speranza. (...) A Lei, silenziosa testimone della morte e della risurrezione di Gesù - ha concluso Papa Francesco - chiediamo di introdurci nella gioia pasquale".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service