Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 5 novembre 2012

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 5 novembre 2012 (VIS). Il Santo Padre ha nominato Promotore della Fede, (Prelato Teologo), della Congregazione delle Cause dei Santi, il Monsignore Carmelo Pellegrino, finora Relatore del medesimo Dicastero.

Sabato 3 novembre, il Santo Padre:

- Ha nominato il Monsignore Guido Pozzo, Elemosiniere di Sua Santità, elevandolo in pari tempo alla Sede Arcivescovile titolare di Bagnoregio. L'Arcivescovo eletto è nato a Trieste (Italia), nel 1951 ed è stato ordinato sacerdote nel 1977. Ha iniziato il servizio presso la Congregazione per la Dottrina della Fede nel 1987. Finora Segretario della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei", succede all'Arcivescovo Félix del Blanco Prieto, del quale il Santo Padre ha accettato la rinunzia al medesimo incarico, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Sacerdote Pius Thomas D'Souza, Vescovo di Ajmer (superficie: 146.681; popolazione: 17.595.585; cattolici: 9.190; sacerdoti: 43, religiosi: 423), India. Il Vescovo eletto è nato nel 1954 a Bantwal (India) ed è stato ordinato sacerdote nel 1982. Dal 1982 al 1987 è stato Vicario parrocchiale nelle parrocchie di missione: Bailparao e Dhamola, nella Diocesi di Lucknow; dal 1987 al 1989 è stato Professore di Filosofia al "St. Joseph's Regional Seminary" ad Allahabad; dal 1994 al 1996 è stato Parroco e Principal della scuola parrocchiale della "Sacred Heart Parish" a Dohna; dal 1996 è stato Cancelliere ed Education Secretary della Diocesi di Bareilly. Succede al Vescovo Ignatius Menezes, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Cardinale Franc Rodé, C.M., Prefetto emerito della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Suo Inviato Speciale alla celebrazione conclusiva del 500° anniversario dell'Arcidiocesi di Ljubljana (Slovenia), che avrà luogo domenica 9 dicembre 2012.


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service