Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 25 ottobre 2012

PELLEGRINAGGIO DELL'ORDINE DEL SANTO SEPOLCRO A ROMA NELL'ANNO DELLA FEDE

Città del Vaticano, 25 ottobre 2012 (VIS). Oltre tremila cavalieri e dame del Santo Sepolcro di Gerusalemme - più di un decimo dei membri di questo Ordine equestre - verranno l'anno prossimo in pellegrinaggio a Roma per l'Anno della Fede. Il pellegrinaggio, in programma dal 13 al 15 settembre, coinciderà con la sessione generale dell'Ordine e si concluderà con una celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre nella Basilica di San Pietro.

Il Gran Magistero dell'Ordine, presieduto dal Cardinale Edwin Frederick O'Brien, ha tenuto nel pomeriggio di ieri a Roma, la sessione autunnale che è stata anche dedicata agli impegni statutari per la Terra Santa, in particolare per il Patriarcato Latino di Gerusalemme. Il Patriarca Fouad Twal, Gran Priore dell'Ordine, ha illustrato i progetti in ambito educativo, ricordando che oltre 18.000 studenti (circa 2.500 in Israele, 5.700 in Palestina e 10.000 in Giordania) il 61% dei quali cristiani, frequenta le 42 scuole primarie e secondarie finanziate con il contributo del Santo Sepolcro.

Il Patriarca ha anche fatto riferimento alla situazione religiosa e politica in Medio Oriente ed ai conflitti in corso, manifestando la sua preoccupazione per la crescita del fondamentalismo in questa regione, la cui centralità è stata confermata da due avvenimenti ecclesiali di quest'anno: Il Congresso delle Famiglie a Milano (Italia) durante il quale si è parlato della Santa Famiglia di Nazareth ed il Congresso Eucaristico di Dublino (Irlanda) che ha dedicato particolare attenzione al Cenacolo di Gerusalemme.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service