Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 26 ottobre 2012

IL BINOMIO ARTE E FEDE ACCOMPAGNA LA CHIESA DA DUEMILA ANNI

Città del Vaticano, 26 ottobre 2012 (VIS). "Arte e fede. Via Pulchritudinis" è il titolo di un documentario realizzato dai Musei Vaticani, in collaborazione con la televisione polacca TBA, in occasione del 500° anniversario della conclusione della volta della Cappella Sistina (1508-1512).

Nel pomeriggio di ieri Benedetto XVI ha assistito alla proiezione del film nell'Aula Paolo VI ed al termine ha pronunciato un breve discorso nel quale ha ricordato che: "I Musei Vaticani non sono nuovi ad iniziative che illustrano il legame tra arte e fede, a partire dal patrimonio conservato nelle Gallerie Pontificie. (...) Il film che abbiamo visto si presenta come un contributo degno di speciale nota, soprattutto perché compare all'inizio dell'Anno della Fede".

"Per molte persone la visita ai Musei Vaticani rappresenta, nel loro viaggio a Roma, il contatto maggiore, a volte unico, con la Santa Sede; è perciò un’occasione privilegiata per conoscere il messaggio cristiano. Si potrebbe dire che il patrimonio artistico della Città del Vaticano costituisce una sorta di grande 'parabola' mediante la quale il Papa parla a uomini e donne di ogni parte del mondo, e quindi di molteplici appartenenze culturali e religiose, persone che magari non leggeranno mai un suo discorso o una sua omelia. (...) Il linguaggio dell’arte è un linguaggio parabolico, dotato di una speciale apertura universale: la 'via Pulchritudinis' è una via capace di guidare la mente e il cuore verso l’Eterno, di elevarli fino alle altezze di Dio".

"Ho molto apprezzato - ha proseguito il Pontefice - il fatto che nel film si faccia ripetutamente riferimento all’impegno dei Pontefici Romani per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico; e anche, nell’epoca contemporanea, per un rinnovato dialogo della Chiesa con gli artisti. La Collezione di Arte Religiosa Moderna dei Musei Vaticani è la dimostrazione vivente della fecondità di questo dialogo. Ma non solo essa. Tutto il grande organismo dei Musei Vaticani (...) possiede anche questa dimensione che potremmo chiamare 'evangelizzante'".

Il Santo Padre ha ricordato la "grande sensibilità per il dialogo tra arte e fede" del Beato Giovanni Paolo II ed ha sottolineato che arte e fede è "un binomio che accompagna la Chiesa e la Santa Sede da duemila anni, un binomio che anche oggi dobbiamo valorizzare maggiormente nell’impegno di portare agli uomini e alle donne del nostro tempo l’annuncio del Vangelo, del Dio che è Bellezza e Amore infinito".

Infine il Papa ha auspicato che il documentario "susciti in molte persone il desiderio di conoscere meglio quella fede che sa ispirare tali e tante opere d’arte".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service