Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 6 dicembre 2011

CORDIALI RAPPORTI FRA CRISTIANESIMO E GIAINISMO

CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2011 (VIS). Questa mattina si è svolto un incontro fra una Delegazione del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso (PCID), presieduta dal Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del PCID ed una Delegazione del Giainismo, antica religione indiana, presieduta dal Signor Nemu Chandaria, Vice-Presidente del Consiglio Direttivo dell'Istituto Giainista.

  Si tratta del secondo incontro dal 1995. Un Comunicato reso pubblico questa mattina rende noto che vi sono stati diversi contatti fra la comunità Giainista e il PCID a partire dal 1986. Nel corso dell'odierno incontro, svoltosi in una atmosfera di rispetto ed amicizia reciproca, i membri delle due Delegazioni hanno espresso soddisfazione per i cordiali rapporti e per la collaborazione esistente fra la comunità cristiana e giainista in paesi dove entrambe convivono fianco a fianco.

  "Le Delegazioni - si legge nel Comunicato - hanno auspicato l'ampliamento della collaborazione reciproca, ed hanno concordato sulla necessità di rafforzare, a livello locale, tale collaborazione,  per meglio contribuire al bene comune di tutta la società. In particolare hanno posto l'accento sull'importanza dell'educazione delle giovani generazioni perché siano consapevoli delle proprie tradizioni, e per meglio conoscere e rispettare quelle altrui".

  "Con l'obiettivo di individuare aree concrete di convergenza alla base della collaborazione, sono stati  discussi il principio giainista della 'non-violenza' (Ahimsa) e il principio cristiano  della 'carità'.  Le Delegazioni hanno trovato elementi comuni che possono motivare e sostenere la collaborazione giainista-cattoilica, riconoscendo le differenze fra i due principi".

  "Le Delegazioni hanno inoltre riconosciuto che tali elementi, a livello pratico, richiedono che i fedeli di ambedue le tradizioni promuovano il rispetto reciproco, la verità, l'onestà, la libertà, la pace, l'armonia sociale e si impegnino ad eliminare ogni forma di violenza contro gli esseri umani, in particolare l'ingiustizia, la povertà e lo sfruttamento delle risorse naturali".
CON-DIR/                                        VIS 20111206 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service