Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 6 dicembre 2011

AL CARDINALE BERTONE PREMIO "GIOVANNI PAOLO II" PER LA PACE

CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2011 (VIS). Al Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, è stato conferito il premio "Giovanni Paolo II" per la pace, dall'Associazione Anassilaos, con sede a Reggio Calabria.

  Nel discorso di domenica scorsa il Porporato ha ricordato che nella Lettera Enciclica "Redemptoris hominis", Giovanni Paolo II individuò "nel rispetto dei diritti umani la via maestra per assicurare la pace tra i popoli". Anche Papa Benedetto XVI, ponendo "attenzione ai valori universali che accomunano le religioni, le culture e i diversi sistemi di pensiero" ha "individuato in un valore assoluto, la verità, il fondamento della pace".

  Per questo, ha aggiunto il Cardinale Bertone, l'attuale Pontefice non si stanca "di richiamare i cristiani alla centralità di Gesù che, abbattendo ogni muro di separazione, mostra possibilità reale (...) di un impegno per la pace universale".

  Di Giovanni Paolo II, il Segretario di Stato ha ricordato anche i "gesti concreti" di pace, come l'insistenza sui diritti umani, i viaggi tra i popoli in guerra, le iniziative presso le comunità internazionali per scongiurare o ricomporre conflitti e gli incontri interreligiosi convocati ad Assisi".
SS/                              VIS 20111206 (200)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service