Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 6 dicembre 2011


BENEDETTO XVI ACCENDERÀ L'ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO

CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2011 (VIS). Domani, 7 dicembre, il Santo Padre Benedetto XVI accenderà l'Albero di Natale più grande dl mondo, "segno universale di pace e fratellanza tra i popoli", realizzato a Gubbio.

  Dal 1981 un gruppo di volontari allestisce l'albero sul versante del monte Ingino ai piedi del quale è situata la città di Gubbio. L'Albero si distende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri sulle pendici del monte Ingino, partendo dalle mura della città medioevale e arrivando alla Basilica del Patrono, Sant'Ubaldo, posta in cima alla montagna. Copre una superficie di circa 130 mila metri quadrati; oltre 300 punti luminosi di colore verde ne delineano la sagoma che si illumina con 400 luci multicolore; alla sommità una cometa disegnata da oltre 250 punti luminosi con una superficie di circa mille metri quadrati.

  L'Albero viene acceso il 7 dicembre di ogni anno con una cerimonia alla quale partecipano rappresentanti del mondo della cultura, delle istituzioni, della scienza e dello spettacolo. Nel 2011 Benedetto XVI accenderà l'Albero direttamente dall'appartamento pontificio grazie ad un sistema di alta tecnologia telematica. Al Santo Padre basterà sfiorare lo schermo di un "tablet" Sony con sistema operativo Android, che attraverso la rete Internet può interfacciarsi con un web server connesso al sistema erogante la corrente elettrica all'Abete.

  Il Santo Padre sarà visibile a Gubbio grazie a un collegamento video dall'appartamento pontificio allestito dal Centro Televisivo Vaticano (CTV). La cerimonia di accensione, trasmessa da televisioni nazionali e internazionali, ha inizio alle 17:30 e l'intervento in video-collegamento di Papa Benedetto XVI è fissato introno alle 18:30.
.../                  VIS 20111206 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service