Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 28 settembre 2011

ITALIA, MODELLO DI COLLABORAZIONE CHIESA-STATO

CITTA' DEL VATICANO, 28 SET. 2011 (VIS). Ieri, presso la sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, Monsignor Giovanni Angelo Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato per gli Affari Generali, è intervenuto ieri alle celebrazioni per il CL anniversario dell’Unità d’Italia. Erano presenti, fra le altre autorità, il Presidente del Senato Italiano, il Presidente della Corte Costituzionale ed alcuni ministri.

Monsignor Becciu ha ricordato che Papa Benedetto XVI ha inviato un Messaggio al Presidente della Repubblica Italiana, Senatore Giorgio Napolitano, per l’anniversario dell’unità italiana ed ha presieduto la Preghiera per l’Italia nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma. “La stessa Chiesa in Italia” – ha detto Monsignor Becciu – “ha messo a disposizione le proprie energie con convinzione per confermare, sia collegialmente, sia nelle singole diocesi, la vitalità di quello spirito di leale collaborazione per la promozione dell’uomo e per il bene di tutto il Paese che caratterizza la relazione Chiesa – comunità politica in Italia”.

In merito Monsignor Becciu ha fatto riferimento al Concordato lateranense del 1929 e all’Accordo di revisione del 1984 che, come ha scritto il Papa nel suo Messaggio, costituiscono “manifesta espressione del dialogo tra Santa Sede e Italia, (...) della collaborazione tra Chiesa e comunità politica, nella concordia e nella cooperazione a favore della persona e del bene comune”.

“L’esperienza italiana” – ha affermato Monsignor Becciu – “può condividere con altri Paesi e con grande profitto le acquisizioni maturate a proposito della relazione Chiesa-Stato, nella distinzione degli ambiti e nella proficua collaborazione reciproca”.
SS/ VIS 20110928 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service