Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 gennaio 2011

PREGHIERA PER VITTIME MASSACRO CHIESA COPTA IN EGITTO

CITTA' DEL VATICANO, 2 GEN. 2011 (VIS). Alle ore 12:00 di oggi il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

“Rinnovo a tutti” – ha detto il Papa – “i miei auguri per il nuovo anno e ringrazio quanti mi hanno inviato messaggi di spirituale vicinanza”.

“La liturgia di questa domenica ripropone il Prologo del Vangelo di San Giovanni, proclamato solennemente nel giorno di Natale. Questo mirabile testo esprime, nella forma di un inno, il mistero dell’Incarnazione, predicato dai testimoni oculari, gli Apostoli, in particolare da Giovanni, la cui festa, non a caso, si celebra il 27 dicembre”.

Successivamente Benedetto XVI si è rivolto alle migliaia di famiglie radunate in Plaza de Colón a Madrid che tengono per il quarto anno consecutivo la Festa della Famiglia, sul tema quest’anno: “La famiglia cristiana, speranza per l’Europa”.

“Vi invito” – ha detto il Papa – “ad essere forti nell’amore e a contemplare con umiltà il Mistero del Natale, che continua a parlare al cuore e si converte in scuola di vita familiare e fraterna. Lo sguardo materno della Vergine Maria, l’amorosa protezione di San Giuseppe e la dolce presenza del Bambino Gesù sono una immagine nitida di ciò che ogni famiglia cristiana deve essere, autentici santuari di fedeltà, rispetto e comprensione, nei quali si trasmette la fede, si fortifica la speranza e si potenzia la carità. Incoraggio tutti a vivere con rinnovato entusiasmo la vocazione cristiana in seno alla famiglia, come autentici servitori dell’amore che accoglie, accompagna e difende la vita. Fate delle vostre case un vero vivaio di virtù ed uno spazio sereno e luminoso di fiducia, nel quale, guidati dalla grazie di Dio, si possa saggiamente discernere la chiamata del Signore, che continua a invitare alla sua sequela. Con tali sentimenti, raccomando fervidamente alla Sacra Famiglia di Nazaret i propositi e i risultati di questo incontro, perché siano sempre più numerose le famiglie nelle quali regna l’allegria, la donazione reciproca e la generosità”.

Dopo l’Angelus il Papa ha ricordato “il grave attentato contro la comunità cristiana copta compiuto ad Alessandria d’Egitto. Questo vile gesto di morte, come quello di mettere bombe ora anche vicino alle case dei cristiani in Iraq per costringerli ad andarsene, offende Dio e l’umanità intera, che proprio ieri ha pregato per la pace e ha iniziato con speranza un nuovo anno. Davanti a questa strategia di violenze che ha di mira i cristiani, e ha conseguenze su tutta la popolazione, prego per le vittime e i familiari, e incoraggio le comunità ecclesiali a perseverare nella fede e nella testimonianza di non violenza che ci viene dal Vangelo. Penso anche ai numerosi operatori pastorali uccisi nel 2010 in varie parti del mondo: ad essi va ugualmente il nostro affettuoso ricordo davanti al Signore. Rimaniamo uniti in Cristo, nostra speranza e nostra pace!”.
ANG/ VIS 20110103 (500)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service