Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 22 novembre 2010

MESSAGGIO PAPALE IN OCCASIONE SIMPOSIO CARDINALE NEWMAN

CITTA' DEL VATICANO, 22 NOV. 2010 (VIS). Benedetto XVI ha indirizzato un Messaggio al Padre Hermann Geissler, F.S.O. Direttore dell’”International Centre of Newman Friends”, in occasione del Simposio che il Centro ha organizzato a Roma sul tema: “Il primato di Dio nella vita e negli scritti del beato John Henry Newman”.

Il Papa ricorda che Newman, dopo aver attraversato nella sua gioventù un periodo di difficoltà e di dubbi, ricevette la grazia della conversione e si lasciò guidare da due criteri fondamentali che “manifestano appieno il primato di Dio nella sua vita. Il primo: ‘la santità piuttosto che la pace’ , documenta la sua ferma volontà di aderire al Maestro interiore con la propria coscienza, di abbandonarsi fiduciosamente al Padre e di vivere nella fedeltà alla verità riconosciuta. (...) Il secondo motto scelto da Newman: ‘la crescita è la sola espressione di vita’, esprime compiutamente la sua disposizione ad una continua conversione, trasformazione e crescita interiore, sempre fiduciosamente appoggiato a Dio”.

“Scoprì così” – scrive ancora il Papa – “la sua vocazione al servizio della Parola di Dio e, rivolgendosi ai Padri della Chiesa per trovare maggiore luce, propose una vera riforma dell’anglicanesimo, aderendo infine alla Chiesa cattolica”.

“Il primato di Dio si traduce dunque, per Newman” – sottolinea Benedetto XVI – “nel primato della verità, una verità che va cercata anzitutto disponendo la propria interiorità all’accoglienza, in un confronto aperto e sincero con tutti, e che trova il suo culmine nell’incontro con Cristo, ‘via, verità e vita’”.

“Presentando e difendendo la Verità, Newman fu sempre attento anche a trovare il linguaggio appropriato, la forma giusta ed i1 tono adeguato. Cercò di non offendere mai e di rendere testimonianza alla gentile luce interiore (“kindly light”), sforzandosi di convincere con l’umiltà, l’allegria e la pazienza”.

“Al beato John Henry Newman, maestro nell’insegnarci che il primato di Dio è il primato della verità e dell’amore, affido le riflessioni e il lavoro del presente Simposio, mentre, per intercessione della Vergine Maria, Madre della Chiesa, sono lieto di impartire a Lei e a tutti i partecipanti l’implorata Benedizione Apostolica, pegno di abbondanti favori celesti”.
MESS/ VIS 20101122 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service