Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 febbraio 2009

NUOVA CULTURA SOLIDARIETÀ SUPERARE CRISI ATTUALE

CITTA' DEL VATICANO, 31 GEN. 2009 (VIS). Questa mattina il Papa ha ricevuto nella Sala Clementina in Vaticano i Dirigenti della Confederazione Italiana Sindacale Lavoratori (CISL), in occasione del sessantesimo anniversario di fondazione.

  Sessanta anni fa, ha ricordato il Papa "la Cisl muoveva i primi passi prendendo parte attiva alla fondazione del sindacato libero internazionale e recava al nascente soggetto il contributo dell'ancoraggio ai principi della dottrina sociale della Chiesa e la pratica di un sindacalismo libero ed autonomo da schieramenti politici e dai partiti".

  "Questi stessi orientamenti voi oggi intendete ribadire, desiderando continuare a trarre dal magistero sociale della Chiesa ispirazione nella vostra azione finalizzata a tutelare gli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici e dei pensionati d'Italia".

  L'attenzione della Chiesa "alle problematiche sociali" - ha proseguito il Pontefice - "è cresciuta nel corso dell'ultimo secolo. (...) All'alba del XX secolo, con l'Enciclica 'Rerum novarum', il Papa Leone XIII fece una difesa accorata dell'inalienabile dignità dei lavoratori. Gli orientamenti ideali, contenuti in tale documento, contribuirono a rafforzare l'animazione cristiana della vita sociale".

  "Giovanni Paolo II ha voluto solennizzare il centesimo anniversario" della "Rerum novarum" - ha ricordato Benedetto XVI - "pubblicando l'Enciclica 'Centesimus annus' (1991) e dieci anni prima, nel 1981, l'Enciclica sociale "Laborem exercens", nella quale "vengono posti in luce il ruolo e l'importanza strategia dei sindacati, definiti 'un indispensabile elemento della vita sociale, specialmente nelle moderne società industrializzate".

  "C'è un altro elemento che ritorna frequentemente nel magistero dei Papi del Novecento" - ha affermato il Papa - "ed è il richiamo alla solidarietà ed alla responsabilità. Per superare la crisi economica e sociale che stiamo vivendo, sappiamo che occorre uno sforzo libero e responsabile da parte di tutti; è necessario, cioè, superare gli interessi particolaristici e di settore, così da affrontare insieme ed uniti le difficoltà che investono ogni ambito della società, in modo speciale il mondo del lavoro. Mai come oggi si avverte una tale urgenza; le difficoltà che travagliano il mondo del lavoro spingono ad una effettiva e più serrata concentrazione tra le molteplici e diverse componenti della società".

  "L'auspicio è quindi che dall'attuale crisi mondiale scaturisca la volontà comune di dar vita a una nuova cultura della solidarietà e della partecipazione responsabile, condizioni indispensabili per costruire insieme l'avvenire del nostro pianeta".

  "Cari amici, la celebrazione del 60° anniversario di fondazione della vostra organizzazione sindacale" - ha concluso il Pontefice - "sia motivo per rinnovare l'entusiasmo degli inizi e riscoprire ancor più il vostro originario carisma. Il mondo ha bisogno di persone che si dedichino con disinteresse alla causa del lavoro nel pieno rispetto della dignità umana e del bene comune".
AC/LAVORO:CRISI ECONOMICA/CISL                       VIS 20090202 (440)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service