Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 febbraio 2009

CONTINUARE A COLLABORARE PER RAFFORZARE COMUNIONE

CITTA' DEL VATICANO, 2 FEB. 2009 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI a Sua Santità Kirill in occasione della sua intronizzazione quale nuovo Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, svoltasi ieri, domenica 1° febbraio, nella Cattedrale moscovita di Cristo Salvatore.

  Il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, che guidava la Delegazione della Santa Sede intervenuta alla cerimonia, ha consegnato a Sua Santità Kirill, il Messaggio ed un calice da parte del Papa, in "segno desiderio di realizzare quanto prima la piena comunione".

  "Desidero riaffermare" - scrive il Pontefice - "la mia stima e la mia vicinanza spirituale. Prego il nostro Padre Celeste affinché le conceda i frutti abbondanti dello Spirito Santo nel suo ministero e le permetta di guidare la Chiesa nell'amore e nella pace di Cristo".

  Ricordando che il Predecessore, il Patriarca Alessio II "lasciò al suo popolo una profonda e durevole eredità di rinnovo e sviluppo ecclesiale", il Papa sottolinea che il Patriarca Alessio "ha mantenuto uno spirito di apertura e di collaborazione con gli altri cristiani e con la Chiesa cattolica in particolare, per la difesa dei valori cristiani in Europa e nel mondo".

  "Sono certo che Sua Santità continuerà a costruire su queste solide fondamenta, per il bene del suo popolo e a beneficio dei cristiani nel mondo".

   Il nuovo Patriarca, ha ricordato ancora Papa Benedetto XVI, quando era "Presidente del Dipartimento dei Rapporti Esterni  con le Chiese, ha ricoperto un ruolo fondamentale nel forgiare una nuova relazione fra le nostre Chiese, fondata sull'amicizia, l'accettazione reciproca e il dialogo sincero nell'affrontare le difficoltà nel nostro percorso comune".

  "E' mia ardente speranza che noi continuiamo a collaborare per trovare modi di promuovere e rafforzare la comunione nel Corpo di Cristo, nella fedeltà alla preghiera del nostro Salvatore che tutti siano uno, così che il mondo creda (cf. Gv 17:21).
BXVI-LETTERA/INTRONIZZAZIONE/KIRILL                   VIS 20090202 (280)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service