Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 febbraio 2009

GESÙ MORENDO IN CROCE DÀ SENSO ALLA NOSTRA SOFFERENZA

CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2009 (VIS). Questa mattina, prima della recita dell'Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricordato che questa domenica si celebra in Italia la Giornata per la Vita, sul tema: "La forza della vita nella sofferenza".

  "Gesù" - ha detto il Papa - "non smette di insegnare ai suoi discepoli che per entrare nella sua gloria 'deve' patire molto, essere rifiutato, condannato e crocifisso (cfr Lc 24,26), essendo la sofferenza parte integrante della sua missione".

  "Gesù soffre e muore in croce per amore" - ha proseguito il Pontefice - "In questo modo, a ben vedere, ha dato senso alla nostra sofferenza, un senso che molti uomini e donne di ogni epoca hanno capito e fatto proprio, sperimentando serenità profonda anche nell'amarezza di dure prove fisiche e morali".

  "E proprio 'la forza della vita nella sofferenza' è il tema che i Vescovi italiani hanno scelto per il consueto Messaggio in occasione dell'odierna Giornata per la Vita. Mi unisco di cuore alle loro parole, nelle quali si avverte l'amore dei Pastori per la gente, e il coraggio di annunciare la verità, il coraggio di dire con chiarezza, ad esempio, che l'eutanasia è una falsa soluzione al dramma della sofferenza, una soluzione non degna dell'uomo".

  "La vera risposta non può essere infatti dare la morte, per quanto 'dolce', ma testimoniare l'amore che aiuta ad affrontare il dolore e l'agonia in modo umano. Siamone certi: nessuna lacrima, né di chi soffre, né di chi gli sta vicino, va perduta davanti a Dio".

  Il Santo Padre ha concluso le sue riflessioni affidando alla Vergine Maria "le persone che sono nella sofferenza e chi si impegna ogni giorno al loro sostegno, servendo la vita in ogni sua fase: genitori, operatori sanitari, sacerdoti, religiosi, ricercatori, volontari, e molti altri. Per tutti preghiamo".
ANG/GIORNATA VITA/...                               VIS 20090202 (320)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service