Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 29 gennaio 2009

INIZIATIVE SANTA SEDE ANNO DELL'ASTRONOMIA


CITTA' DEL VATICANO, 29 GEN. 2009 (VIS). Questa mattina, nella Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione delle iniziative della Santa Sede ed istituzioni collegate per l'Anno dell'Astronomia.

  Alla Conferenza Stampa sono intervenuti l'Arcivescovo Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; il Padre José Gabriel Funes, S.I., Direttore della Specola Vaticana; il Professor Nicola Cabibbo, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze; il Professor Paolo Rossi, Professore emerito di Storia della Scienza dell'Università degli Studi di Firenze e dell'Accademia dei Lincei.

  L'Arcivescovo Ravasi ha affermato che: "L'anno dell'astronomia, indetto dalle Nazioni Unite per commemorare i 400 anni delle prime scoperte astronomiche, vede Galileo come protagonista".

  "La Chiesa desidera, dunque, onorare la figura di Galileo, geniale innovatore e figlio della Chiesa" - ha detto ancora l'Arcivescovo Ravasi sottolineando inoltre che: "I tempi sono ormai maturi per una nuova considerazione della figura di Galileo e dell'intero Caso Galilei".

  In merito alle iniziative in programma nel 2009, l'Arcivescovo Ravasi ha annunciato che dal 26 al 30 maggio prossimo si terrà a Firenze un Convegno internazionale di studi, sul tema: "Il Caso Galileo. Una rilettura storica, filosofica, teologica", organizzato dall'Istituto Stensen dei Gesuiti di Firenze, e promosso dal Pontificio Consiglio della Cultura, dalla Pontificia Accademia delle Scienze e dalla Specola Vaticana, ed al quale interverranno i massimi esperti e studiosi mondiali del tema (teologi, storici, filosofi), tra gli altri George Coyne, Evandro Agazzi, Nicola Cabibbo, Annibale Fantoli.

  Dal 15 ottobre 2009 al 15 gennaio 2010 si terrà presso i Musei Vaticani la Mostra "Astrum 2009: Il patrimonio storico dell'astronomia italiana da Galileo ad oggi", dedicata al materiale storico degli osservatori astronomici italiani e vaticani, organizzata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) con i Musei Vaticani e la Specola Vaticana.

  Nel novembre 2009, ha ricordato ancora l'Arcivescovo Ravasi, è in programma un Congresso Internazionale: "1609-2009. Dalla Nascita dell'Astrofisica alla Cosmologia Evolutiva: Scienza, filosofia e teologia a confronto", organizzato dalla Pontificia Università Lateranense.

  Inoltre è in corso un progetto di riedizione integrale delle carte del processo di Galileo a  cura dell'Archivio Segreto Vaticano, che dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2009.

  Il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura ha concluso il suo intervento con l'annuncio che il Servizio Nazionale per il progetto Culturale promosso dalla Chiesa Italiana, attraverso il portale www.disf.org (Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede), dedicherà una particolare attenzione all'Anno dell'Astronomia, pubblicando ogni mese documenti, testi, idee per approfondire e orientare in senso cristiano il dibattito tra fede e scienza".
OP/ANNO ASTRONOMIA/RAVASI                       VIS 20090129 (420)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service